Come sta Alex Zanardi? A pochi giorni da Natale, la splendida notizia

A pochi giorni dal Natale è giunta una splendida notizia per Alex Zanardi: quali sono le condizioni di salute del campione.

Il 19 giugno 2020, durante una sessione di allenamento in handbike, Alex Zanardi è stato investito da un camion che viaggiava in direzione opposta. Un incidente gravissimo che ha costretto il campione paralimpico a sottoporsi a diversi interventi di neurochirurgia e di ricostruzione del viso. Per settimane le condizioni di Alex sono state appese ad un filo e i medici non potevano dare stime certe di quelli che sarebbero stati i suoi tempi di recupero.

Per fortuna Zanardi si è mostrato ancora una volta più forte delle disavventure ed è stato possibile dimetterlo dall’ospedale. Dopo le dimissioni, si è verificata la necessità di un nuovo ricovero per l’ennesima operazione, ma conclusa questa il campione si è potuto dedicare interamente alla riabilitazione fisica e psichica in una clinica privata. Il danno al cervello è stato tale da costringerlo ad imparare nuovamente a fare le cose più basilari.

Leggi anche ->Gianluca Vialli, la lotta più importante non è finita: “L’ospite indesiderato è ancora con me”

Come sta Alex Zanardi: il bel regalo per Natale

All’inizio di questo percorso, la moglie del campione ha spiegato che il percorso di riabilitazione sarebbe stato lungo e poi per diverso tempo non abbiamo saputo più nulla né sulle condizioni né sui progressi fatti. La consorte di Alex si è fatta risentire qualche ora fa tramite il profilo ufficiale della BMW, casa di cui Zanardi è ancora Ambasciatore. Nel comunicato sua moglie rivela che il marito ha potuto fare ritorno a casa:

“Alex ha potuto lasciare l’ospedale qualche settimana fa e ora è tornato a casa con noi. Abbiamo aspettato a lungo che ciò accadesse e siamo molto felici che sia stato possibile ora, anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto”.

La donna spiega poi infine qual è la condizione attuale del marito: “Adesso è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo. Possiede ancora una grande forza nelle braccia e si sta allenando intensamente con delle attrezzature specifiche”.

Leggi anche ->Chi è Charlie Woods, il figlio d’arte che incanta tutti sul green

Insomma la strada verso il pieno recupero per il momento è ancora lunga, ma pare che Alex stia facendo passi da gigante e ci sono buone probabilità, vista anche la sua enorme forza di volontà, che riesca a riprendersi del tutto. Milioni di italiani sperano che sia davvero così e che possano finalmente vederlo nuovamente.

Impostazioni privacy