Ripulisce una zona del Parco del Circeo e riceve un’ingente multa: l’assurda storia del signor Guido

Un uomo è stato multato per aver ripulito un area boschiva bruciata dalle fiamme. Sembrerà assurdo, ma è successo davvero.

La vicenda è accaduta al signor Guido Guida, originario di Sabaudia, nella provincia di Latina, Lazio. Non è un accaduto recente, ma è successo nel 2017. L’uomo, attivista ‘green’, ha deciso di ripulire un’area del Parco Nazionale del Circeo, e per questo ha ricevuto una salatissima multa di ben 1700 euro.

LEGGI ANCHE => “Non ti dimenticheremo mai”: grande lutto per Tiziano Ferro

L’uomo fa parte di un’associazione chiamata ‘Plastic Free‘, con una pagina molto attiva su Facebook, che documenta tutti i loro interventi a difesa e salvaguardia della natura. Questo è uno degli interventi documentato dal signor Guido e raccontato sui social. Insieme però ha dovuto anche mostrare il verbale che gli è stato elevato.

Su Facebook ha scritto: “Questa multa mi è stata elevata dai famosi guardiani del parco nazionale per aver pulito da barattoli di vernice, cemento, bottiglie e vasi di plastica un piccolo pezzo di bosco che aveva preso fuoco circa tre mesi prima. Per inciso, ho tagliato solo i rami bruciati. Nonostante questo i nostri integerrimi forestali hanno eccepito che per pulire dovevo avere un permesso. Quindi attenzione a quando pulite i boschi, se non avete un permesso siete nel torto”.

Ripulisce il parco del Circeo ma viene multato: ecco cosa riportava il verbale della multa

Nel verbale, alla voce ‘descrizione della violazione’ è stato scritto così: “ll Sig. Guida Guido dichiaratosi spontaneamente ai militari come responsabile ed esecutore ha effettuato anche non essendo il proprietario in una zona boscata gravata da vincolo idrogeologico una ripulitura su una parte di un lotto di terreno privato, percorso dal fuoco in data 03.07.2017. La pulizia ha interessato il taglio della vegetazione del sottobosco (felci e rovi) e di alcuni esemplari di Quercia (Leccio) colpiti dall’incendio e ha interessato una superficie di circa 100 mq. (mt.20 x mt.10 di una porzione triangolare del lotto)”.

LEGGI ANCHE => Sorpresa Primark, una nuova apertura e nuove assunzioni: tutto quello che c’è da sapere

“Sì rammenta che la zona è sottoposta a vincolo idrogeologico, all’interno de territorio del Parco nazionale del Circeo, e che per lavori sopra descritti ci si doveva munire dell’obbligatoria autorizzazione, ancor più essendo stato il terreno in questione percorso dal fuoco. La normativa sugli incendi prevede divieti di utilizzo dell’area per svariati anni”.

Impostazioni privacy