Assassin’s Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok, quando esce: dettagli, curiosità e trama

Ubisoft ha annunciato la data d’uscita di Assassin’s Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok, tutto ciò che c’è da sapere sul gioco.

Raramente un videogame ha un impatto sul pubblico come quello che ha avuto Assassin’s Creed nell’ormai lontano 2007. A colpire l’immaginario collettivo erano le possibilità di movimento e i traguardi tecnici raggiunti dal titolo Ubisoft. Non solo il protagonista – Altair – si muoveva in una Gerusalemme rifinita nei minimi dettagli, ma le animazioni del personaggio erano fluidissime, la libertà di movimento era incredibile per quel tempo – con l’utilizzo di un parkour che ricordava molto quello di Prince of Persia (di cui il titolo era effettivamente un erede spirituale) – e la tangibilità degli npc qualcosa di mai visto (mai prima di allora avevamo visto un personaggio videoludico doversi fare largo tra la folla).

Al resto ci ha pensato l’abilità dei designer di ricreare un periodo storico in maniera accurata e quella degli sceneggiatori di rimaneggiare la storia per crearne una nuova che facesse parte dell’universo degli assassini: un ordine antico che lottava contro i templari per il controllo di un’artefatto dal potenziale infinito. Dopo la conclusione della prima, amatissima, trilogia, il brand ha subito un calo di qualità e di interesse. La formula ludica aveva stancato e la trama mancava del guizzo che aveva contraddistinto i primi capitoli. Il potenziale del brand però era ancora forte e Ubisoft ha deciso di sperimentare per dare nuova linfa al suo videogame.

Nel 2017 è uscito dunque Origins, primo videogame della saga ad avere un impianto di gioco ruolistico e primo ad essere ambientato nell’Antico Egitto. Dato il successo di questo primo capitolo della nuova formula, nel 2019 è uscito Odyssey, capitolo che manteneva gli elementi ruolistici, ma che li mischiava con un combat system maggiormente action. Lo scorso anno, infine, è uscito Valhalla, titolo ambientato nel medioevo e che si dipana nell’universo norreno.

Leggi anche ->WhatsApp, fate attenzione al Sim Swapping: di cosa si tratta e come proteggersi

Assassin’s Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok, quando esce l’espansione

Il successo commerciale dell’ultimo capitolo della saga ha convinto Ubisoft a sfruttare il videogioco per fidelizzare ulteriormente la fan base. Mantenendo lo stesso contesto narrativo, infatti, la softwarehouse francese ha deciso di far uscire un’espansione di dimensioni colossali, la cui durata e ampiezza potrebbe essere quella di un videogioco a sé stante. Ci troviamo di fronte di fatto ad uno spin-off del videogioco principale, in cui viene abbandonato per una volta il contesto storico per fare spazio a quello leggendario delle tradizioni norrene.

Leggi anche ->Assassin’s Creed, Ubisoft decide di regalarlo: affrettatevi, l’offerta è a tempo!

Come suggerisce il titolo “Dawn of Ragnarok”, il nostro protagonista (per l’occasione Odino) si troverà ad affrontare l’apocalisse vikinga e si dovrà scontrare con le divinità norrene. In un certo senso questo nuovo capitolo è una specie di God of War in salsa Assassin’s Creed. La novità ha gasato la community che non vede l’ora di metterci le mani sopra. L’attesa per questa espansione non sarà lunga, visto che Ubisoft ha fissato la data di uscita per il prossimo 10 marzo 2022.

Impostazioni privacy