Drogate di bevande e snack dolci, scimmie invadono una città thailandese: è caos tra i cittadini

Le strade della Thailandia sono state invase da gruppi di scimmie selvatiche, dopo essersi assuefatte a bevande e snack dolci.

Sta succedendo nella città turistica di Lapburi, dove i residenti stanno vivendo le loro vite affianco ai pericolosi macachi, che si sono stabiliti in un cinema abbandonato. Alcuni cittadini sono stati costretti a barricarsi in casa mentre le scimmie prendono il sopravvento.

La città si trova a circa 90 miglia a nord dalla capitale Bangkok ed è famosa proprio per la popolazione autoctona di scimmie, che attira turisti da tutto il mondo. Nonostante il caos causato dalle scimmie, sia per i turisti che per i locali, la gente del posto tiene un festival annuale per onorare questi animali.

LEGGI ANCHE => “Ecco perché l’acqua si muoveva”: va a nuotare in piscina e dopo 3 giorni fa una scoperta agghiacciante

Secondo il report del ‘Daily Mail’, le scimmie di Lopburi, che si sono moltiplicate in numero durante la pandemia, hanno recentemente avuto più accesso a cibi e bevande contenenti alti livelli di zuccheri. A causa di ciò, le scimmie sono diventate violente, e la città è invasa da migliaia di scimmie che competono ferocemente tra loro per cibo e territorio.

“Sono come i bambini al KFC”. I cittadini sono stati costretti a barricarsi in casa mentre le scimmie prendono il controllo della città

In un recente video, si vedono dozzine di scimmie camminare per le strade, salire sulle auto e addirittura sulle persone, rubandone cibo ed effetti personali. Non esibiscono alcuna paura degli umani, il che aumenta i comportamenti estremamente audaci, come saltare sulle auto in movimento e sui passanti.

La situazione per i cittadini è diventata insostenibile negli ultimi tempi, con il raddoppio della popolazione di scimmie, che adesso combattono per le strade per accaparrarsi il territorio.

Nel 2020 il poliziotto Nirad Pholngeun aveva già dichiarato che cercare di disperdere i gruppi di scimmie era “impossibile“: “Spuntano scimmie in un batter d’occhio. Tantissimi cuccioli”.

La dieta malsana ad alto contenuto di zuccheri sta facendo calare la massa muscolare delle scimmie di città rispetto ai compagni macachi ancora selvaggi. Molte soffrono di ipertensione e malattie vascolari.

LEGGI ANCHE => Squalificato per colpa del cellulare: la storia del 14enne che stava per battere il vicecampione del mondo

Narongporn Doodduem, direttore dell’ufficio regionale del ‘Dipartimento per la Salvaguardia della Fauna Selvatica’ ha dichiarato: “Le scimmie non hanno mai fame, come i bambini che mangiano troppo KFC“.

Impostazioni privacy