Un intero Paese senza internet per colpa di un videogioco: dove e quando è succeso?

I ripetuti attacchi hacker durante il torneo di un famoso videogioco hanno causato il blocco della rete internete in un intero Paese.

Lo scorso fine settimana è andato in onda il più grande evento Twitch Rival della storia del social dedicato ai videogame. Per l’occasione si stavano sfidando 150 streamer provenienti dalla Spagna, dal Sud America e da Andorra per la vittoria del primo premio da 100 mila euro. La competizione, un evento a tema ‘Squid Game‘ su Minecraft, è stato visto da oltre un milione di persone ed è stato il più seguito della storia di Twitch.

Tuttavia il mega evento suddiviso in tre giornate non ha fatto parlare di sé per i numeri raggiunti o per la vittoria di uno streamer, ma per i problemi di connessione riscontrati dagli streamer provenienti da Andorra. Se la prima giornata del torneo è andata normalmente, a partire dal secondo giorno solo gli utenti andorriani hanno esperito problemi di connessione. Poco dopo il provider di internet del Paese ha annunciato che c’erano problemi di linea dovuti ad attacchi DDoS che impedivano di fornire il servizio regolarmente.

Leggi anche ->Viene dallo spazio e può essere comprato solo in cripto: di cosa si tratta?

Andorra senza internet per gli attacchi hacker durante il torneo di Minecraft

Telecom Andorra ha rassicurato gli utenti che si stava lavorando alla risoluzione del problema ed in effetti dopo un po’ di tempo sono riusciti a risolverlo. Il problema, per gran parte degli streamer è stato che non sono stati abbastanza veloci da impedire la loro eliminazione dal torneo. Fatto ancora più strano è che anche nella giornata di sabato, la terza e ultima del torneo, Andorra si è vista privata della connessione internet durante la giornata finale del torneo. Il risultato è che anche gli ultimi concorrenti provenienti da Andorra sono stati eliminati.

Leggi anche ->WhatsApp testa una nuova funzionalità: come fare per averla per primi?

In quei giorni è parso logico un po’ a tutti che qualche hacker proveniente da uno degli altri Paesi in gara avesse voluto eliminare la concorrenza degli streamer di Andorra che partecipavano in grande numero alla competizione. Tuttavia se così fosse gli attacchi si sarebbero dovuto concludere sabato ed invece pare che stiano andando avanti ancora oggi. Ogni giorno, da venerdì, infatti, i cittadini di Andorra si trovano senza connessione internet per una parte della giornata.

Impostazioni privacy