Seconda a Sanremo alla prima partecipazione, ci ritenta l’anno dopo e vince. Che fine ha fatto oggi?

La 72esima edizione del Festival di Sanremo è ormai alle porte e il pubblico è in fermento dato che quest’anno sarà riammesso il pubblico all’interno dell’Ariston dopo i due anni di vuoto causati dalla pandemia.

Amadeus ritorna a condurre il festival della canzone italiana, sul palco in questa prima serata insieme a Fiorello, che non ha confermato la sua presenza per le serate successive. Tantissimi gli ospiti e i cantanti: tra i più attesi sicuramente i Maneskin, che apriranno lo show proprio questa sera.

La fama del gruppo rock italiano è letteralmente esplosa come una bomba, ma il loro cammino è iniziato veramente da pochissimo. Era il 2017 quando partecipavano all’undicesima edizione di ‘X Factor’, nella quale si sono classificati secondi.

Il successo però è stato talmente tanto che viene confermata la loro presenza tra i ‘big’ di Sanremo 2021, dove si sono conquistati un primo posto netto con ‘Zitti e buoni’, riconfermato poco dopo all’Eurovision Song Contest.

Ma c’è stata un’altra cantante che prima di loro ha avuto un esperienza simile…

Nel 2002 la cantante Alexia -nome d’arte di Alessia Aquilani- partecipò al 52esimo Festival di Sanremo piazzandosi al secondo posto della categoria ‘big’ con il singolo ‘Dimmi come…’. Il brano ebbe un enorme successo: in pochissimo tempo vende 50mila copie e un disco d’oro, piazzandosi al primo posto delle classifiche.

Un successo talmente grande che, proprio come successo più recentemente ai Maneskin, si espande in tutta Europa e oltre oceano. Venne infatti pubblicata una versione inglese dell’album dal titolo ‘Don’t You Know…’. Il secondo posto e il grande successo l’hanno poi spinta a partecipare nuovamente a Sanremo.

LEGGI ANCHE => Sanremo 2022, chi vincerà? I favoriti di bookmakers e pubblico. E per voi?

Alla 53esima edizione del Festival del 2003, Alexia conquista finalmente il primo posto con il brano ‘Per dire di no’ (che potete grazie al video che vi proponiamo di seguito, tratto dalla serata finale del Festival di quell’anno) che inaspettatamente si piazza solamente nono nelle classifiche di vendita.

Da quel momento la sua carriera è stata leggermente discontinua, con lunghe pause tra l’uscita di nuovi album e i tour principalmente in Italia.

Nel 2009 decide di partecipare nuovamente al Festival di Sanremo insieme a Mario Lavezzi, con la canzone ‘Biancaneve’, scritta in collaborazione con lo stesso Lavezzi e Mogol. Pur non vincendo il Festival, la canzone ha segnato un grande successo piazzandosi al primo posto tra i singoli più scaricati.

Che fine ha fatto oggi Alexia?

Un recentissimo ritorno della cantante sulla scena musicale italiana è avvenuto non molto tempo fa, con esattezza il 24 Luglio 2020, quando ha pubblicato in collaborazione con i rapper Achille Lauro e Capo Plaza un brano dal titolo ‘You and Me’. La canzone è stata poi inserita nell’album di Achille Lauro ‘1990’.

LEGGI ANCHE => “Il figlio che non hai mai avuto”: grande lutto per Fedez

Album pubblicato da Lauro lo stesso anno della sua seconda partecipazione al Festival. Anche quest’anno il rapper ha deciso di ripresentarsi sul palco di Sanremo: lo scorso anno aveva partecipato come ospite fisso durante tutte e cinque le serate della manifestazione, ma per la 72esima edizione lo troviamo nella categoria ‘big’ e parteciperà con il brano ‘Domenica’.

Impostazioni privacy