Elisabetta II festeggia i 70 anni al trono e punta ad un altro record: ecco quale

Oggi è il 6 Febbraio 2022 e finalmente la Regina d’Inghilterra Elisabetta II festeggia i suoi 70 anni al trono.

Il giorno dell’attesissimo Giubileo di Platino è finalmente arrivato, anche se le celebrazioni nazionali avranno luogo in secondo momento. Oggi è un giorno importantissimo per la Regina, che conferma il suo status di sovrana britannica con il regno più longevo nella storia del paese.

La giornata di oggi ha un significato molto speciale per Elisabetta: 70 anni fa, in questo giorno, moriva il suo amato padre, Re Giorgio VI e lei saliva al trono alla giovane età di 25 anni, diventando la Regina di una nazione ancora alle prese con i danni causati dalla Seconda Guerra Mondiale.

A memoria di quell’evento, la Regina ha dichiarato oggi: “È un giorno che, anche dopo 70 anni, ricordo perfettamente tanto per la morte di mio padre che per la mia ascesa al trono. Giunti a questo nuovo anniversario, è mio piacere rinnovare la promessa fatta nel 1947: la mia vita sarà sempre al vostro servizio“.

LEGGI ANCHE => “Ci infilo il coltello…”: la Regina ha fatto divertire tutti alla vigilia del Giubileo. Ecco come

Come già accennato, Elisabetta II è ufficialmente la Regina più longeva d’Inghilterra: ha scavalcato perfino la famosissima Regina Vittoria, altrettanto amata dal popolo inglese durante il suo lungo regnare, durato la bellezza di 66 anni e 216 giorni.

Adesso Vittoria scende dunque al secondo posto tra i regni più longevi d’Inghilterra, mentre al terzo posto troviamo Re Giorgio III, che sedette sul trono per 59 anni e 96 giorni.

Oltre ad aver effettivamente surclassato i suoi avi, Elisabetta II potrebbe anelare a diventare la sovrana più longeva non solo del Regno d’Inghilterra, ma dell’intero mondo. Al momento si trova infatti alla quarta posizione della classifica dei sovrani più longevi della storia.

Le manca davvero poco per scalare anche questa classifica

Al terzo posto troviamo Re Johann II del Liechtenstein, che salì al trono nel 1858. Il suo regno è durato 70 anni e 91 giorni, una soglia che speriamo Elisabetta II riesca a superare facilmente.

Un secondo posto -non poi tanto lontano dal terzo- va a Re Bhumibol Adulyadej, conosciuto anche con il nome di Rama IX. È stato Re della Thailandia dal 1946 al 2016, con esattezza per 70 anni e 126 giorni.

LEGGI ANCHE => Meghan e Harry “cacciati” dalla festa di Carlo? Ecco cosa dice la lettura delle labbra

A dominare la classifica è uno dei più famosi Re della storia Europea: si tratta di Luigi XIV di Francia, che salì al trono nel lontanissimo 1643 per la bellezza di 72 anni e 110 giorni. Una soglia forse un po’ più ostica da superare per la nostra Elisabetta, ma non poi così impossibile.

Impostazioni privacy