Ecco le lune di Giove e Saturno: le immagini spettacolari in time-lapse – VIDEO

Tutto quello che riguarda l’Universo e il nostro sistema solare è sempre molto affascinante e anche le nuove scoperte ci fanno sognare davanti alle stupende immagini che vengono divulgate sempre più spesso ultimamente.

Leggi anche -> “Riuscite a trovare il Monte Everest?”: la sfida lanciata dallo spazio

Questo è anche il caso dello stupendo time-lapse che è stato filmato per anni dalle sonde spaziali della NASA, che hanno filmato Giove, Saturno e le lune dei due pianeti.

Questo time-lapse della NASA è diventato immediatamente popolare su Reddit perché si possono vedere le lune a colori e in maniera molto chiara ed evidente. Questo time-lapse è così nitido che diverse persone si sono domandate se effettivamente sia qualcosa di reale.

Oltre a Giove, come abbiamo detto, c’è anche il pianeta Saturno con la sua luna Titano. A divulgare il tutto è stato anche l’ingegnere NASA Kevin Gill, che ha fatto un piccolo video dei time-lapse e lo ha pubblicato su Twitter.

Il dottor Gill ha detto: “Alla gente sembrava che piacessero molto le immagini di Europa, Io e Titano che ho fatto un breve video”. Inutile dire che nell’arco di pochissimo tempo il tweet dell’ingegner Gill ha toccato quota 20mila ‘mi piace’.

Per il time-lapse sono state usate le foto scattate dalla sonda spaziale Cassini

Dietro al video montato da Gill ovviamente ci sono alcuni piccoli ritocchi, come spiegato dallo stesso: “Il movimento non è del tutto accurato, perché l’ho fatto sembrare più carino di quanto sarebbe. Ma questo ha lo scopo di ritrarre il movimento del veicolo spaziale, che si muove più velocemente dell’orbita delle lune”.

Per fare questo piccolo video Gill ha usato immagini delle sonde spaziali Cassini in un viaggio molto vicino a Giove e Saturno. Queste foto sono state scattate a Giove nel 2001, mentre quelle di Saturno nel 2017.

La sonda poi si è buttata letteralmente nel pianeta e di questa si sono perse le tracce in modo definitivo

Impostazioni privacy