“Il vero figo è Gesù”: Don Matteo cita Mahmood e Gianni Morandi nella sua omelia e diventa virale – VIDEO

Lo sappiamo tutti che il canto è parte integrante della Messa, è talmente tanto integrante che i seminaristi studiano proprio la storia e l’evoluzione del canto gregoriano.

Leggi anche -> Parte la canzone rap durante la messa in streaming. Gaffe per un sacerdote (che la prende a ridere) – VIDEO

Ma evidentemente tutto questo è qualcosa di talmente obsoleto che i sacerdoti ai giorni nostri si adattano con i brani di Sanremo.

Non ci credete? Beh, è proprio quello che è successo a Lonato sul Garda, dove il parroco Don Matteo Selmo, per spiegare la parola di Dio di domenica 6 febbraio è ricorso ai brani che hanno partecipato a Sanremo, tra cui ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco, ‘O forse sei tu’ di Elisa e ‘Apri tutte le porte’ di Gianni Morandi.

https://www.youtube.com/watch?v=165Y2eq4piY

Il video nell’arco di breve tempo è diventato immediatamente virale. Le intenzioni del sacerdote, ovvero quelle di unire il Vangelo all’attualità, sono state comprese dalla stragrande maggioranza dei fedeli.

Insomma, don Matteo ha citato ‘Brividi’ spiegando: “Chissà cosa pensava San Pietro, quando ha incontrato Gesù. Siamo fragili e cadiamo. Ma c’è quel brivido che ci riporta a lui. È il brivido del primo gesto, con il quale da lui ci sentiamo amati”. Subito dopo è passato a citare Morandi spiegando: “Fai entrare il sole, fai entrare Gesù”.

Eppure don Matteo Selmo, a quanto pare, non è la prima volta che ricorre alla musica per le sue omelie. In un’intervista rilasciata a ‘La Repubblica’ ha detto: “La musica è vita e in passato mi è capitato spesso di usare canzoni nelle omelie per rendere più chiari alcuni concetti”.

“Il vero figo è Gesù”, il commento di don Matteo alla sua improvvisa popolarità

La sua omelia non ha fatto altro che attirare l’attenzione dei giovani fan di Blanco, che è originario proprio del bresciano. Hanno contattato don Matteo con messaggi di complimenti.

Ma oltre ai giovani i complimenti sono arrivati anche dai genitori e dai nonni, quando la clip della sua omelia è stata condivisa sui social da Gianni Morandi (sempre molto attivo su Facebook).

Ma cosa ha imparato da tutta questa improvvisa popolarità don Matteo? “È Gesù il vero figo e l’ha dimostrato anche stavolta”.

Impostazioni privacy