“Ho adorato quest’uomo”: il dolore di “Dharma” per la morte di Mitchell Ryan – ecco chi era l’attore di Dharma & Greg

È morto all’età di 88 anni l’attore Mitchell Ryan.

Una triste notizia per i fan della famosissima serie tv ‘Dharma & Greg‘, dove Mitchell Ryan ha interpretato il buffo Edward Montgomery, il padre del protagonista.

Altri fan del cinema lo conosceranno come l’antagonista storico del primo, indimenticabile capitolo della saga ‘Arma Letale‘. La notizia è stata confermata sul ‘The Hollywood Reporter’ dalla figliastra, Denise Freed.

Secondo quanto riportato dalla donna, Ryan è morto per insufficienza cardiaca congestizia il Venerdì 4 Marzo, nella sua casa a Los Angeles. L’attore si lascia alle spalle un enorme curriculum sia nella tv che nel cinema.

LEGGI ANCHE => Addio a Tony Walton, costumista e scenografo: aveva 87 anni e fu marito di Julie Andrew (Marry Poppins)

Nato nel 1934 a Cincinnati, Ryan si dedicò anima e corpo alla carriera di attore, iniziando, come molti, dal teatro. Debuttò sul grande schermo del 1958 nel film ‘Thunder Road’. Per lui il successo arriva circa 10 anni dopo con il ruolo di Burke Delvin in ‘Dark Shadows’.

Nel 1987 diventa l’iconico volto dell’antagonista di ‘Arma Letale’. Oltre al cinema, ha lavorato in tantissime serie tv come guest star, e molti lo ricorderanno come Edward Montgomery di ‘Dharma & Greg’, al quale ha prestato il volto per ben cinque anni.

LEGGI ANCHE => “Il suo impatto sul cinema vivrà anche in sua assenza”: muore Alan Ladd jr – grazie a lui esistono alcuni grandi capolavori

Altre sue apparizioni sono state nei film per il grande schermo ‘Star Trek: The Next Generation’, ‘Hunter’, ‘Renegade’, ‘La Signora in Giallo’, ‘West Wing – Tutti gli uomini del Presidente’ ed ha avuto il ruolo di guest star anche nei film per la tv ‘Strikeout’ e ‘Uno sconosciuto in casa’.

La sua ultima apparizione sullo schermo è stata in un episodio del 2021 della serie ‘Smartphone Theatre‘.

Molti giovani attori lo hanno ricordato sul web come un’ispirazione (ed anche la protagonista di Dharma & Greg)

Sono stati in tantissimi i vip e i fan che hanno lasciato un ultimo saluto sul web per lo storico attore.

Tra questi non poteva mancare la protagonista di ‘Dharma & Greg’ Jenna Elfman che nella serie ricopriva il ruolo di Dharma Finkelstein e che ha omaggiato il collega condividendo su Instagram una loro foto insieme.

“Ohhhhhh il nostro dolce, dolce Mitch ci ha lasciato…” ha scritto l’attrice, “Ho adorato lavorare con lui per tutto il tempo in #DharmaandGreg . Il suo personaggio “Edward”, padre di Greg, è stato brillante. Ho adorato quest’uomo. Mi sono sempre emozionata quando mi sono imbattuta in lui. Davvero un gentiluomo. Tutto il mio amore per la sua famiglia…”.

Impostazioni privacy