“Evacuare immediatamente”: paura per un possibile devastante tsunami vulcanico – VIDEO

L’eruzione di un enorme vulcano ha generato un’evacuazione di massa per paura di un devastante “tsunami vulcanico”.

E’ successo tutto questa mattina, alle 7:22 ora locale (00:22 qui in Italia), quando il vulcano Taal nelle Filippine “ha generato un’esplosione freatomagmatica di breve durata”, stando a quanto riportato dall’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (PHIVOLCS).

vulcano taal

Il livello di minaccia è stato aumentato da due a tre a causa dei continui “disordini magmatici”.

Alle persone che vivono nell’area è stato “fortemente raccomandato” di evacuare la zona il prima possibile, poiché la continua attività vulcanica minaccia di provocare scenari potenzialmente mortali.

Il vulcano Taal si trova nella provincia filippina di Batangas, una cinquantina di chilometri a sud della capitale Manila, ed è il secondo vulcano più attivo della storia con 38 esplosioni registrate.

Molte delle precedenti esplosioni hanno provocato morte e distruzione nelle isole circostanti.

Rischio di tsunami vulcanico: gli esperti consigliano di evacuare la zona 

“Il cratere principale del vulcano Taal ha generato un’esplosione freatomagmatica di breve durata che è stata seguita da un’attività freatomagmatica quasi continua che ha scatenato terremoti vulcanici”, si legge nel report emesso dal PHIVOLCS.

“PHIVOLCS raccomanda vivamente di evacuare l’isola del vulcano Taal e i barangay ad alto rischio di Bilibinwang e Banyaga, Agoncillo e Boso-boso, Gulod e Bugaan e tutta la provincia di Batangas – prosegue il comunicato – a causa dei possibili rischi di correnti di densità piroclastica e di tsunami vulcanico in caso si verifichino eruzioni più forti”.

“Tutte le attività sul lago Taal non dovrebbero essere consentite in questo momento – affermano ancora gli esperti – Si consiglia alle comunità intorno alle rive del lago Taal di rimanere vigili, adottare misure precauzionali contro possibili ceneri nell’aria e prepararsi con calma per una possibile evacuazione se le cose dovessero peggiorare”.

Negli ultimi tempi sono state disastrose le eruzioni del vulcano Cumbre Vieja a Las Palma, nelle isole Canarie.

Impostazioni privacy