È arrivato il caldo – quanto durerà? Le previsioni per la prossima settimana: occhio ai temporali

Dopo un inizio di maggio tutt’altro che primaverile, da qualche giorno sembra che finalmente le temperature si siano alzate fino a raggiungere e in alcuni casi anche superare le medie del periodo. 

Anche questo weekend sarà all’insegna del caldo e stando alle ultime previsioni meteorologiche il clima favorevole dovrebbe durare anche per tutta la prossima settimana. Tutto merito di Hannibal, l’anticiclone nordafricano che porterà sole e caldo anche nelle regioni centro-meridionali, dove si potranno cominciare a percepire temperature quasi estive.

caldo

Per questo fine settimana, come accennato, le colonnine di mercurio continueranno a salire fino a toccare punte che solitamente si riscontrano nei mesi di giugno e luglio: tuttavia, le alte temperature non combaceranno sempre con il bel tempo. Anzi, sempre stando alle previsioni sia oggi che domani sono attesi rovesci sia nelle zone montuose che sulle pianure adiacenti.

Temperature alte anche la prossima settimana

Nel resto del Paese, specialmente nelle zone costiere, sarà il sole a dominare la scena, tanto che si prevede un primo importante afflusso di persone sulle spiagge, pronte a godersi il primo assaggio di estate.

Diverso il discorso sulle Alpi, dove invece regnerà l’instabilità. Specialmente sul Triveneto sono attesi infatti temporali e acquazzoni, così come sulla Pianura Padana (anche se la probabilità di rovesci è più alta nelle zone prossime ai rilievi).

temporali

Il mix tra alta umidità e temperature sui 30 gradi (in alcuni casi anche superiori) scatenerà il primo weekend afoso nelle regioni settentrionali.

Anche nella giornata di domani, domenica 15 maggio, dovrebbero verificarsi temporali su Alpi, Appennini e sulla pianura piemontese, come confermato al quotidiano La Repubblica da Matteo Gussoni del sito www.ilmeteo.it.

E per quanto riguarda la prossima settimana? Come accennato in precedenza, la fase calda e caratterizzata da sole e cielo azzurro dovrebbe protrarsi almeno fino al prossimo weekend, anche se le previsioni non escludono che il bel tempo possa durare anche oltre.

Martedì 17 si sfioreranno i 34 gradi nel Nord Ovest 

La giornata più calda di questo mese di maggio, almeno finora, dovrebbe essere quella del 17 maggio, con una media di 30 gradi praticamente su tutto il Paese: le massime verranno toccate al Nord Ovest, dove potrebbero registrarsi temperature tra i 33 e i 34 gradi.

Tuttavia, già da lunedì 16 maggio assisteremo alla diffusione di sole e caldo da Nord a Sud, anche se non mancheranno i temporali. Per quanto riguarda le regioni settentrionali, le previsioni indicano possibili rovesci dalle Alpi verso le pianure limitrofe, mentre nelle aree del Centro Italia dovrebbero verificarsi acquazzoni sugli Appennini. Al Sud, invece, non sono previste piogge per lunedì.

Gli italiani si augurano ovviamente che questo primo accenno di estate possa durare il più a lungo possibile su tutto il Paese, in modo tale da potersi godere al meglio queste giornate dopo aver mal digerito lo stentato arrivo della primavera.

Impostazioni privacy