Elisabetta abdica? Nemmeno per sogno: la regina non vuole mollare il trono – c’è un motivo

Nonostante i 96 anni compiuti il mese scorso e i tanti acciacchi che l’hanno colpita in questo ultimo anno, la regina Elisabetta II non ha alcuna intenzione di abdicare. 

Chiaramente la sovrana ha cominciato a preparare il passaggio di consegne, come si è visto nel corso della Cerimonia di apertura del Parlamento, alla quale Elisabetta II non ha partecipato per la prima volta dal 1963 (aveva saltato l’appuntamento solo altre due volte, in entrambi i casi per gravidanza).

elisabetta

Il discorso della regina è stato infatti letto da suo figlio, il principe Carlo, erede diretto al trono.

Allo stesso tempo, Elisabetta II deve necessariamente rinunciare ad alcune apparizioni pubbliche, invitando altri membri della Famiglia Reale a presenziare al suo posto. Tuttavia, la tempra e la tenacia della regina sono indiscutibili, pertanto di abdicare non se ne parla nemmeno.

La regina vuole fare da guida a Charlotte 

Secondo quanto riportato dal Daily Star ci sarebbe anche un altro motivo che spingerebbe la regina a non rinunciare al suo trono. Stando a quanto rivelato da una fonte già nel 2019, infatti, dietro la scelta della sovrana ci sarebbe la principessa Charlotte.

“Credo che la regina non andrà da nessuna parte – rivelò la fonte qualche anno fa – Penso che voglia vedere cosa sanno fare quei ragazzi e le loro mogli… Ad esempio, la principessa Charlotte ha soltanto tre anni ma sa già come interagire con la folla”.

elisabetta charlotte

“Sua Maestà vuole essere un esempio per i suoi pronipoti, motivo per cui non lascerà il trono tanto presto”, ha poi aggiunto la fonte.

Per farla breve, la regina vuole fare da guida a Charlotte perché ha visto in lei le potenzialità per prendere le redini della Famiglia Reale in futuro. Un’impressione, quella della sovrana, che trova riscontro nel fatto che Charlotte abbia già preso parte a diversi tour con i suoi genitori, mostrando sempre una certa sicurezza negli impegni ufficiali.

Ma cosa pensa la popolazione britannica di questa scelta della regina? Per i sudditi di Elisabetta II è giusto che la sovrana abdichi oppure no? Stando ad un nuovo sondaggio di YouGov, reso noto proprio dal Daily Star, un britannico su tre ritiene che Sua Maestà dovrebbe “andare in pensione”.

Ma un britannico su tre vorrebbe Elisabetta “in pensione”

Pertanto, almeno stando a questo sondaggio, sarebbe avvenuto un netto cambiamento nell’opinione pubblica, non più così convinta che la monarca debba rimanere a capo dello stato per il resto della sua vita.

Un terzo di coloro che hanno preso parte all’indagine ritiene che la regina dovrebbe passare la corona al figlio maggiore, il principe Carlo.

Come accennato, la scorsa settimana l’erede diretto al trono ha letto il discorso della regina alla cerimonia di apertura del parlamento, anche se non sono mancate le critiche sui social.

In molti, infatti, hanno fatto notare come Carlo abbia letto il discorso con la sua classica monotonia, senza enfasi, tanto che qualcuno ritiene che il principe non fosse nemmeno così convinto da ciò che leggeva.

Impostazioni privacy