“Sola e senza soldi”: il dramma della cantautrice | Da Sanremo al declino – la riconoscete?

0
398

L’esplosione avvenne al Festival di Sanremo 1993, quando arrivò al secondo posto tra le Nuove Proposte dietro Laura Pausini.

Il suo brano Ma non ho più la mia città contese la vittoria finale a La Solitudine, che poi diventerà una delle canzoni più famose della Pausini.

Stiamo parlando di Gerardina Trovato, una delle voci più amate degli anni ’90, che è poi tornata in gara a Sanremo anche altre due volte. Nel 1994 ha gareggiato nella categoria Campioni con la canzone Non è un film, arrivando quarta, mentre nel 2000 ha conquistato la sesta posizione alla kermesse sanremese con il brano Gechi e vampiri.

Gerardina

Ma in quegli anni Gerardina ha composto anche altri pezzi che l’hanno resa celebre in tutta Italia (e non solo). Come non ricordare Piccoli già grandi, che entusiasmò il Festivalbar 1996, poi vinto da Eros Ramazzotti con Più bella cosa.

Ma cosa fa oggi Gerardina Trovato? La cantante originaria di Catania compie proprio oggi 55 anni, ma la sua presenza sulla scena musicale è ormai un ricordo lontano. Il suo ultimo disco è un EP, I Sogni, pubblicato nel 2008: nel 2016 Gerardina ha pubblicato Energia Diretta, un nuovo singolo.

I problemi di Gerardina Trovato: il suo grido d’allarme

Da quel momento in poi la sua produzione artistica sembra essersi fermata. Esattamente cinque anni fa, in occasione del suo 50esimo compleanno, la cantante catanese annunciava con un messaggio sul profilo Facebook personale il proprio ritiro dalle scene, anche se in seguito ha continuato ad esibirsi in pubblico in alcuni concerti.

Ma è solo dopo tre anni che Gerardina Trovato decide di aprirsi completamente e rivelare a tutti i suoi problemi. In un’intervista rilasciata al Messaggero, risalente al gennaio 2020, la cantante etnea ha spiegato di essere ormai rimasta da sola e di aver avuto importanti problemi di salute.

trovato

“Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica – ha detto la Trovato – Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto. Anche dal punto di vista economico me la passo malissimo”.

“Ho finito tutti i soldi che avevo e sono costretta a chiedere aiuto a mia madre – ha aggiunto la cantante catanese – Lei però non vuole aiutarmi, perché dice che ho bruciato tutto in droga e altri vizi”. Gerardina smentisce categoricamente di aver fatto uso di sostanze, spiegando di non aver mai avuto un buon rapporto con sua madre.

“Mi ha aiutata solo lei”, la confessione della cantante

Ora la cantante che fece innamorare l’Italia negli anni ’90 è tornata in Sicilia, a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa.

“Sono stata costretta a vendere la mia casa a Roma, non avendo soldi. Qui vivo in affitto, ma i debiti si accumulano – ha rivelato la Trovato – La Caritas mi dà 80 euro al mese: troppo pochi per mangiare, pagare l’affitto e affrontare le varie spese”.

La cantante ha poi confessato che dal mondo dello spettacolo si è mossa in suo aiuto solo Caterina Caselli. “Mi ha dato i soldi per pagare l’affitto di casa, altrimenti sarei finita per strada”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here