Formava un famoso duo comico con l’amico di sempre, ora è rimasto solo | Come sta oggi Gaspare?

Nominare Nino Formicola e Andrea Brambilla potrebbe non far tornare in mente granché, ma tutto cambia se invece i due personaggi vengono ricordati con i loro nomi d’arte, Gaspare e Zuzzurro. 

Il duo comico e cabarettistico ha fatto letteralmente furore in televisione tra gli anni ’80 e ’90, tanto che ancora oggi i nostalgici di quel periodo li ricordano con affetto. Purtroppo, da qualche anno a questa parte, i due comici – legatissimi non solo dal punto di vista artistico – hanno dovuto separarsi per sempre.

gaspare

Il 24 ottobre 2013 è infatti venuto a mancare Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro, affetto da un carcinoma polmonare che il comico decise di rendere noto solo un mese prima della sua dipartita. La sua scomparsa creò un enorme vuoto in Nino Formicola, come ha raccontato lui stesso qualche anno dopo, quando decise di tentare l’avventura nell’Isola dei Famosi.

“Dopo la morte di Andrea io ero un po’ sottosopra perché la mia vita stava andando a rotoli – ha detto Formicola – Gaspare c’è ancora e, invece, mi sono ritrovato a 60 anni nel ruolo del debuttante“. Alla fine il comico milanese ha superato il momento difficile, ma sempre in quelle interviste ha rivelato di aver pensato anche al suicidio.

Dal Derby Club a Drive In, l’ascesa di Gaspare e Zuzzurro

I due si conobbero al Derby Club di Milano nel 1976 e da lì è partito un rapporto che è andato molto oltre il semplice lato professionale. Già l’anno dopo Zuzzurro è diventato cognato di Gaspare, a dimostrazione di un legame divenuto indissolubile con il passare del tempo.

Il grande successo per il duo comico arriva grazie a Drive In, senza dimenticare la redazione a dir poco bizzarra di Emilio, varietà che andava in onda la domenica sera (e dove figuravano anche Teo Teocoli, Gene Gnocchi e Carlo Pistarino).

gaspare zuzzurro

La carriera del duo comico subirà un durissimo colpo nel 2002, quando Zuzzurro rimarrà coinvolto in un brutto incidente stradale che lo lascerà in fin di vita. Brambilla si è successivamente ripreso ed è tornato a recitare soprattutto in teatro, assieme alla sua spalla di sempre.

Come detto, la morte di Zuzzurro ha gettato nello sconforto Nino Formicola, ma l’attore – che proprio oggi compie 69 anni, ndr – è riuscito a rimettersi in piedi, riuscendo anche a vincere quell’edizione dell’Isola dei Famosi con il 67% dei voti (fu il più anziano a trionfare nel reality).

Gaspare si è sposato nel 2018: chi è sua moglie? 

Nel 2019 è stato anche notaio di La sai l’ultima, mentre l’anno scorso ha condotto Caffè Scorretto su ByoBlu TV.

Tuttavia, nell’ultimo periodo sembra che Nino Formicola abbia deciso di dedicarsi principalmente alla sua famiglia: il comico si è sposato nel 2018 con Alessandra Raya, business manager di un’azienda che si occupa principalmente di ricerca clinica e farmaceutica. Nino Formicola ha anche un account su Instagram, dove è seguito da quasi 21.000 fan.

Impostazioni privacy