Hoara Borselli, lezioni di gavetta ai giovani | L’ex compagna la sbugiarda: “Ma quando mai lo hai fatto?”

Il tweet pubblicato da Hoara Borselli ha scatenato una valanga di polemiche e ha contribuito ad alimentare l’ennesimo feroce dibattito tra coloro che ritengono i giovani d’oggi troppo ‘fancazzisti’ e chi invece fa notare l’impresentabilità (per non dire l’illegalità) di moltissime proposte di lavoro. 

Ma cosa ha scritto esattamente Hoara Borselli? Nel tweet che ha generato un’ondata enorme di indignazione, la conduttrice televisiva e attrice di Firenze – diventata nota soprattutto grazie al ruolo di Alessandra nel film Panarea (1997) – ha voluto dire la sua sulla mancanza di personale molto spesso evidenziata soprattutto dai ristoratori, citando quella che è stata una delle sue prime esperienze lavorative.

“A 15 anni in estate alcuni giorni lavoravo in un bar mentre i miei amici andavano al mare. Poche ore, dalle 12 alle 16 – ha scritto nel tweet del 25 giugno – Finito il turno mi regalavano un gelato e se andava bene delle patatine”.

hoara borselli

E poi la seconda parte: “Si parte sempre dal basso ragazzi. Sacrificio e ‘fame’. Credo sia ciò che manca oggi”.

Tanto è bastato per innescare un gigantesco polverone, con una serie di critiche sui social nei confronti dell’opinionista. Tantissimi utenti hanno voluto rispondere su Twitter a Hoara Borselli, raccontando le proprie esperienze: c’è anche chi fa notare di aver avuto tutto in regola già alla prima occasione lavorativa.

“Ma quando mai lo ha fatto?”: l’ex compagna di classe scatena il web

“A 15 anni ho cominciato a fare le stagioni estive, avevo regolare contratto (perché allora si poteva) di formazione-lavoro, tutele assicurative, contributi versati e soprattutto un regolare salario con cui mi ci sono comprata il motorino. Mi sa che ti hanno rifilato una sola”, si legge in una risposta alla Borselli.

Ma tra i moltissimi tweet di risposta al suo post e la moltitudine di commenti sotto gli articoli in cui viene riportata la dichiarazione dell’opinionista, ha catalizzato molte attenzioni quello pubblicato da Paola, che si è presentata come ex compagna di classe della collaboratrice del Tempo.

hoara borselli

“Ma quando mai ha fatto la barista? Non è che lo dico così per dire – scrive Paola – eravamo in classe insieme. Ha iniziato con concorsi e programmi Tv da ragazzina. La barista”, le parole della presunta ex compagna di classe di Hoara Borselli, che chiude il suo commento con le emoji delle grasse risate.

Proprio questo putiferio scatenato dal suo tweet ha portato Hoara Borselli ad intervenire di nuovo. Per fare dietrofront? Niente affatto. La conduttrice ha pubblicato altri due post su Twitter difendendosi e ribadendo il concetto.

Hoara Borselli non fa marcia indietro 

“Scrivere che per divertimento a 15 anni lavoravo in un piccolo bar sulla spiaggia, senza obblighi, impegno, ma solo voglia di imparare qualcosa in cambio di gelati ha sollevato clamore – si legge nel primo tweet – Ragazzi se è per questo ho fatto pure 2 anni di radio a rimborso spese. Così vi scatenate”.

Poi è arrivato anche il secondo: “Essere fra i primi in tendenza per aver scritto che a 15 anni ho fatto esperienza in un piccolo bar sulla spiaggia in cambio di gelati e patatine e vissuta con enorme gioia e ottimi ricordi fa riflettere. Anche imparare un mestiere ha un valore. Lo sapevate?”. Anche in questo caso le dure risposte degli utenti non si sono fatte attendere.

Impostazioni privacy