Vi ricordate di loro? Negli anni ’90 erano una boy band di successo | Ecco cosa fanno oggi

La generazione che è cresciuta negli anni ’90 ricorda di certo le tante boy band che si sono succedute in quel decennio, sia a livello internazionale (vengono in mente soprattutto i Backstreet Boys) che in Italia. 

Tra queste è impossibile non citare i Ragazzi Italiani, probabilmente la boy band di maggiore successo di quel periodo, capace di segnare l’infanzia e l’adolescenza di molti di coloro che oggi hanno dai 30/35 anni in su.

In attività dal 1994 al 2004, il gruppo dei Ragazzi Italiani era composto da sette giovani, tutti provenienti da Roma. La boy band ha realizzato diversi dischi, a cominciare da quello d’esordio, Ragazzi Italiani, uscito nel 1995, passando poi per Eravamo Così, Vero Amore, E’ tempo, 1999 e Diario di Bordo.

Ma chi erano questi sette ragazzi? La formazione originale era composta da Max Petrassi, Pino Beccaria, Alessandro La Rocca, Manolo Bernardo, Fabrizio Crociani, Matteo Murgia e Alessandro Venturieri. Tuttavia, nel 1996 Venturieri lascerà la band per ricoprire incarichi pubblici: il suo posto verrà preso da Attilio Fontana.

La boy band non si è mai sciolta ufficialmente: cosa fanno oggi?

Il grande successo ottenuto a livello musicale porterà la boy band a prendere parte a molte trasmissioni televisive: dalle prime edizioni di Amici di Maria De Filippi ad Aria Fresca su Telemontecarlo, arrivando poi al Festivalbar e soprattutto al Festival di Sanremo, nel 1997, dove arrivano 18esimi con il brano Vero Amore.

Nonostante la posizione non troppo lusinghiera, la canzone riscuoterà un enorme successo e diventerà uno dei tormentoni di quell’anno.

Ma cosa fanno oggi i Ragazzi Italiani? Va innanzitutto precisato che la boy band non si è mai ufficialmente sciolta, anche se dal 2004, dopo aver partecipato alla trasmissione Libero, il gruppo ha cessato le attività.

Un silenzio che è durato fino al 2018, quando i Ragazzi Italiani sono tornati ad esibirsi insieme durante la terza puntata di 90 Special, la trasmissione condotta da Nicola Savino su Italia 1. Ovviamente il loro ritorno in tv è stato accolto con grande entusiasmo dai fan, che non li hanno mai dimenticati.

Attilio Fontana ha vinto Tale e Quale Show

Ma cosa sappiamo delle vite dei componenti dei Ragazzi Italiani? Attilio Fontana è senza dubbio il membro che è riuscito ad ottenere più successo. Il musicista romano ha realizzato anche dei dischi da solista, collaborando inoltre ad alcuni musical con Lucio Dalla. Inoltre, Fontana ha anche recitato in alcune fiction e ha trionfato nella terza edizione di Tale e Quale Show.

Impegni nel piccolo schermo anche per Alessandro La Rocca, che ha partecipato al reality show Il Ristorante, e Manolo Bernardo, che ha lavorato come autore televisivo per alcune trasmissioni di Canale 5 come Cultura Moderna.

Di tutti gli altri non si sa praticamente nulla, fatta eccezione per Fabrizio Crociani, docente nell’istituto alberghiero e attivo nel settore dell’enogastronomia.

Impostazioni privacy