Valentina Vezzali in campo con Forza Italia | Quando diceva a Berlusconi: “Da lei mi farei toccare”

Lo strappo che ha portato alle dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, e di conseguenza alla fine dell’esperienza del governo presieduto dall’ex capo della BCE ha provocato forti scossoni nel mondo politico. 

Non ne è uscito immune nemmeno il centrodestra, con Forza Italia che ha perso alcuni dei suoi esponenti storici. Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna hanno infatti deciso di lasciare il partito fondato da Silvio Berlusconi dopo la decisione di Forza Italia di seguire Lega e Fratelli d’Italia nel decretare la fine dell’esecutivo guidato da Mario Draghi.

vezzali forza italia

Se da una parte tutti e tre gli ormai ex ministri di Forza Italia sembrano orientati a sostenere il centrosinistra (Gelmini e Carfagna hanno già fatto il loro ingresso in Azione di Carlo Calenda, ndr), dall’altra c’è anche chi sta facendo la scelta opposta e decide di stare al fianco di Forza Italia e del centrodestra.

Stiamo parlando di Valentina Vezzali, attuale sottosegretaria allo Sport ed ex campionessa di scherma, specialista nel fioretto. Nove medaglie alle Olimpiadi, di cui sei d’oro, una d’argento e due di bronzo: una carriera eccellente sul piano sportivo che la Vezzali spera di poter replicare anche in politica.

“Sono pronta a contribuire”, la carica di Valentina Vezzali

La schermitrice ha infatti deciso di fare ufficialmente il suo ingresso in Forza Italia. Una scelta, quella del partito di Berlusconi, che l’ex campionessa di fioretto ha voluto spiegare in maniera approfondita.

“Lo sport unisce e non divide. Forza Italia si è sempre impegnata, con generosità, per affrontare questo difficile momento, segnato prima dalla pandemia e dopo dalla guerra in Ucraina”, ha detto la sottosegretaria allo sport.

vezzali

“Sono a disposizione di un partito – continua la Vezzali – che sa dare spazio alle donne e ai giovani, investendo risorse ed energie nelle pari opportunità, nella istruzione e nella formazione. Forza Italia sa declinare i principi del liberismo, dell’europeismo e dell’atlantismo e sono orgogliosa e pronta a contribuire con la mia esperienza sportiva, di esponente politico, di rappresentante delle istituzioni, ma soprattutto di madre e di donna”.

L’accoglienza di Forza Italia per Valentina Vezzali è stata delle migliori, con i saluti e le belle parole pronunciate da Antonio Tajani, Licia Ronzulli e Anna Maria Bernini. 

Quella gaffe con Berlusconi: “Da lei mi farei toccare”

Non ha ancora commentato questa scelta Silvio Berlusconi, che fu protagonista di un’indimenticabile scenetta con Valentina Vezzali in una puntata di Porta a Porta del 2008.

Avvicinandosi all’allora premier, la schermitrice pronunciò una frase in diretta che non poteva passare inosservata: “Presidente io da lei mi farei veramente toccare”. 

Bruno Vespa, conduttore di Porta a Porta, intervenne subito per provare a riparare la gaffe: “In senso tecnico”, disse il giornalista, riferendosi alla toccata che vale un punto nella scherma.

Impostazioni privacy