Che gaffe a Reazione a Catena, la risposta della concorrente gela tutti | Quante critiche sui social

Anche in questa estate 2022 il quiz show Reazione a Catena ha avuto un grosso seguito, anche grazie alla bravura alla conduzione di Marco Liorni, al timone del programma dal 2019. 

Come noto, Reazione a Catena viene proposto su Rai 1 nella fascia preserale durante il periodo estivo, in sostituzione del programma L’Eredità.

Ogni sera si sfidano due squadre, composte da tre persone che risultano legate tra loro da un rapporto d’amicizia, parentela o appartenenza a determinate categorie di lavoro. I team dovranno darsi battaglia in otto prove: la squadra vincitrice torna nella puntata successiva come campione in carica.

reazione a catena

Tuttavia non è raro che durante le varie puntate si verifichi qualche episodio un po’ imbarazzante. Proprio nella puntata giovedì 1 settembre 2022, durante il gioco L’Intesa Vincente è andato in onda un siparietto che non poteva passare inosservato ai tanti fan di Reazione a Catena.

Il gioco consiste nel dover indovinare il maggior numero di parole, con due membri del team che cercano di far capire il termine segreto al terzo membro, attraverso un ping pong di parole.

Napoleone invece di Garibaldi: la gaffe è virale 

Ai due membri della squadra Parole e Parole era toccato far indovinare al terzo membro il nome di Giuseppe Garibaldi. Anna e Giusi hanno quindi composto la frase “Chi ha fatto la spedizione dei Mille?”, immaginando che Camilla potesse riuscire a dare agevolmente la risposta corretta.

Tuttavia, come talvolta accade durante questo gioco, Camilla è andata in confusione e ha risposto “Napoleone Bonaparte”, sotto lo sguardo a dir poco sorpreso di Marco Liorni.


Proprio il conduttore ha cercato di ridimensionare il vistoso errore: “Era Giuseppe Garibaldi, capita di sbagliare… Non ti preoccupare, è capitato molto di peggio, credimi. Lo so, quando si sta qua, dentro la mente si fa un po’ in confusione a volte”, ha detto Liorni, tranquillizzando Camilla.

reazione a catena

La puntata è poi ripresa normalmente senza altre gaffe, ma ovviamente la risposta della concorrente della squadra Parole e Parole è diventata rapidamente virale sui social.

Specialmente su Twitter molti utenti si sono scatenati nel postare la risposta sbagliata della concorrente Camilla. Alcuni l’hanno anche fortemente criticata per questo errore, che in molti definiscono troppo grave.

“E’ vero che capita di sbagliare ma non su ste robe – si legge in un tweet – poi lei ha pure aggiunto “l’ho studiato in storia”, chissà come hai studiato bene”, afferma l’utente indignato, aggiungendo anche l’hashtag #reazioneacatena.

Ma non è l’unico, perché su Twitter sono comparsi anche altri riferimenti all’errore di Camilla, con toni non così differenti dal tweet precedente.

Alla fine la puntata è stata vinta dai Tre allo Spiedo, che riescono anche a portare un montepremi di 135.000 euro all’Ultima Catena. Tuttavia la prova finale resterà amara per la squadra campione in carica, che non riuscirà a portare a casa il montepremi, che nel frattempo era diminuito fino a diventare di 2.110 euro.

Impostazioni privacy