Francesco Oppini, che scivolone sulla Regina | Serena Bortone gelata

La morte della regina Elisabetta ha suscitato grande commozione in tutto il mondo.

Fin dai primi momenti successivi alla notizia della sua dipartita sono giunti messaggi di cordoglio da parte di capi di stato e di governo, esponenti politici ma anche personaggi famosi e star della musica e dello spettacolo. Anche in Italia il decesso della sovrana 96enne è stato accolto con grande dispiacere, data la simpatia di cui nutriva Elisabetta anche nel Belpaese.

elisabetta

Tuttavia non mancano alcuni commenti che stonano un po’ con il cordoglio generale nei confronti della regina e dei suoi 70 anni di regno.

Anche durante il famoso programma Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone, è scappata una frase che ha provocato gelo in studio. Cosa è accaduto esattamente?

Nel primo pomeriggio di ieri Serena Bortone ha annunciato la notizia del peggioramento delle condizioni della regina Elisabetta. La conduttrice ha quindi chiesto un parere a Francesco Oppini, che ha appena cominciato la sua esperienza come opinionista della trasmissione Rai.

“Non mi è mai stata simpatica”, gelo in studio

Già le prime parole lasciavano intendere che il telecronista sportivo non fosse così colpito dalle condizioni di salute della regina.

“Sono abbastanza silenzioso, anzi parecchio, perché, sono sincero, quando succedono certe cose, tanti sono abituati a usare termini retorici ma…”, l’esordio di Oppini, che poi è entrato maggiormente nello specifico. “La regina Elisabetta a me non ha mai scatenato una grande simpatia, sono sincero”, ha detto il figlio di Alba Parietti e Franco Oppini.

oppini elisabetta

Forse resosi conto della reazione gelida dello studio, il telecronista sportivo ha provato a mettere una pezza. “Però di fronte a ciò che sta accadendo sono quasi pietrificato per una sorta di rispetto alla storia di questa donna, alla storia dell’Inghilterra e alla storia degli ultimi cent’anni – le sue parole – Vedendo queste immagini dall’Inghilterra penso che le cose non potranno migliorare più di tanto”.

Sentendo l’ultima frase di Oppini, Serena Bortone si è affrettata a dire che la regina Elisabetta era ancora viva. “Lo sappiamo?”, ha replicato Oppini, suscitando di nuovo un po’ di sconcerto. La Bortone non si è scomposta: “Io mi attengo alle notizie ufficiali”.

L’ultima foto della regina con la nuova premier 

Purtroppo, dopo poche ore, è giunta la notizia della scomparsa della regina Elisabetta, che si è spenta serenamente nella sua dimora di Balmoral, in Scozia, dove amava trascorrere le vacanze estive.

Due giorni prima la sovrana era comparsa nelle ultime foto ufficiali, mentre stringeva la mano alla nuova premier, Liz Truss. Proprio a causa delle sue precarie condizioni di salute, i medici le avevano sconsigliato di fare rientro a Londra: pertanto Liz Truss e il dimissionario Boris Johnson hanno dovuto raggiungere la regina in Scozia per formalizzare il passaggio di consegne.

Impostazioni privacy