Meloni-Formigli, scontro continuo: la leader di FdI non va a Piazzapulita | “Perché?”

Il primo round si era consumato lo scorso luglio, quando Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita, aveva pubblicato un tweet poche ore dopo la barbara uccisione di Alika Ogorchukwu, il 39enne nigeriano invalido pestato a morte per strada da Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo, 32 anni. 

Formigli si era rivolto senza mezzi termini a Matteo Salvini e Giorgia Meloni, sempre pronti ad intervenire sui social ogni volta che si verifica un episodio di violenza dove sono protagoniste in negativo persone di altre nazionalità.

formigli meloni

“Nigeriano invalido massacrato a bastonate da un italiano a Civitanova Marche. Attendiamo post indignati di Matteo Salvini e Giorgia Meloni”, aveva scritto Formigli su Twitter, ricevendo l’immediata risposta della leader di Fratelli d’Italia: “Prima di usare la morte del povero Alika per la tua penosa propaganda, non potevi almeno esprimere solidarietà alla famiglia? Come puoi verificare, io la mia condanna verso questo brutale omicidio l’ho espressa e subito. Sciacallo”.

Nelle settimane successive la tensione tra i due non si è placata, tanto che Giorgia Meloni ha praticamente depennato Piazzapulita dalla lista di programmi in cui comparire in vista del voto del 25 settembre.

Formigli invita Giorgia Meloni, ma il suo “no” è virale

Un rifiuto che prosegue, nonostante il tentativo di riappacificazione di Corrado Formigli, che ha lanciato un appello tramite l’ANSA per chiedere alla numero uno del partito erede di Alleanza Nazionale di recarsi come ospite in trasmissione.

“Colgo l’occasione per farle sapere che non solo l’invito è valido, per lei e per Matteo Salvini, ma propongo un’intervista pacata, corretta e professionale – ha detto Formigli – Solo io e lei, io e Salvini, con domanda e risposta. Come nelle democrazie avanzate, rivendico il diritto di porre domande su tutto ai politici, dando loro il tempo di rispondere”.

giorgia meloni

Ma l’invito lanciato da Corrado Formigli è stato rispedito al mittente da Giorgia Meloni, anche in maniera piuttosto dura e seccata. Alla leader di FdI non è andata proprio giù l’intervista fatta da Formigli senza la sua presenza in studio, caratterizza da forti critiche sulla vicinanza della Meloni a Viktor Orban, sulla fiamma nel simbolo e su molto altro.

Nelle ultime ore su Twitter è diventato virale un video dove si vede Giorgia Meloni rispondere a tono ad una giornalista che le chiede se ha intenzione di accettare l’invito di Corrado Formigli, recandosi come ospite a Piazza Pulita.

La risposta è perentoria: “No”, afferma Giorgia Meloni, a cui viene poi posta un’altra domanda. “Perché?”, chiede la giornalista, che riceve di nuovo la stessa risposta: “Perché no”, a dimostrazione di come la numero uno di Fratelli d’Italia non abbia alcuna intenzione di tornare sui suoi passi.

Il video ha ricevuto molti elogi da parte dei suoi sostenitori, ma non mancano commenti da parte di chi sottolinea l’atteggiamento autoritario da parte della Meloni.

Impostazioni privacy