FIAT solo in Italia: quali macchine preferiscono gli europei?

Girando in qualsiasi città italiana è molto difficile non imbattersi in una FIAT, dato che le macchine della celebre fabbrica torinese sono diffusissime in tutto il territorio nazionale. 

Gli italiani scelgono ancora le auto targate FIAT per la loro praticità, specialmente nel traffico cittadino. Inoltre, tendenzialmente sono vetture che costano poco e che consumano anche un po’ meno benzina rispetto ai bolidi di altri marchi.

fiat

Le macchine FIAT riscuotono un certo successo anche all’estero, ma stando ad un’indagine eseguita negli anni scorsi in nessun Paese europeo le auto FIAT sono le più vendute, fatta ovviamente eccezione per l’Italia, dove la macchina più venduta è la FIAT Panda.

Ma cosa succede all’estero? Anche negli altri Paesi europei si tende a privilegiare il prodotto locale. L’esempio più evidente è quello francese, dove la Peugeot domina incontrastata ma anche la Renault fa la sua parte con la sempreverde Clio.

La Volkswagen domina in Germania, in Spagna la più venduta è la Seat 

Stesso discorso per la Germania, dove nella top ten compaiono ben dieci auto rigorosamente di produzione tedesca: il marchio più gettonato dagli automobilisti teutonici è ovviamente Volkswagen, con la Golf al primo posto. Questa vettura non comanda solo in Germania, dato che la troviamo in cima alla classifica anche in Olanda, Norvegia, Svezia, Austria e Lussemburgo.

macchine europa

In Spagna si privilegia il marchio Seat e soprattutto la Seat Leon, che si piazza al primo posto, inseguita dalla Seat Ibiza. In Portogallo domina invece la Renault Clio, che riscuote apprezzamenti non solo in Francia ma anche all’estero: la troviamo al primo posto anche in Slovenia e risulta molto ricercata anche in Belgio, dove è in corso una bella sfida con Peugeot.

Nel Regno Unito la popolazione britannica tende a preferire l’americana Ford, con la Fiesta che riesce sempre a catalizzare molte attenzioni. Anche in Albania la tedesca Volkswagen sembra avere la meglio sugli altri marchi, mentre in Grecia è ricercatissima la Toyota, specialmente la Yaris.

Ottimi risultati in tutta Europa per la Skoda Octavia 

Dando uno sguardo ai Paesi dell’Est Europa, si nota come in Lettonia al primo posto ci sia la Nissan Qashqai, mentre la Suzuki ha la meglio in Ungheria. In Russia non poteva che esserci la Lada davanti a tutti gli altri marchi, mentre in Romania è la Dacia a posizionarsi al primo posto (in particolare grazie alla Logan e alla Duster).

Un particolare molto interessante che è emerso da quest’indagine è quello che riguarda la Skoda Octavia, un’auto che si posiziona piuttosto in alto praticamente in tutta Europa. Troviamo questo modello di auto al primo posto a casa sua, in Repubblica Ceca, ma la vettura e più in generale l’intero brand ottengono risultati eccellenti anche in Polonia, Estonia e Serbia.

Impostazioni privacy