L’isola britannica che ha terminato il lockdown. Si torna a scuola e al pub, niente più mascherine

L’isola di Man ha terminato il lockdown, riaprendo le scuole e permettendo alla gente del posto di rientrare nei pub e nei locali. 

L’isola, che si trova nel Mar d’Irlanda (tra l’Irlanda e l’Inghilterra, ndr) ha abolito anche tutte le misure imposte per arginare il contagio da coronavirus, comprese le mascherine protettive.

La popolazione dell’isola – siamo all’incirca sugli 80.000 abitanti, ndr – è così tornata ad una vita “quasi normale”, tanto che in un pub dell’isola di Man sono accorsi i primi residenti del posto per sorseggiare qualche pinta.

Il governo dell’isola ha stabilito che le mascherine e il distanziamento sociale sono misure che la popolazione può tranquillamente continuare ad applicare, ma non sono più obbligatorie. E’ stato il primo ministro dell’isola, Howard Quayle, ad annunciare la revoca delle restrizioni.

Tutto questo mentre la maggior parte del Regno Unito deve ancora rispettare rigide regole per contrastare la diffusione della pandemia.

Chi arriva sull’Isola di Man deve rispettare la quarantena

“Dopo quasi un mese di lockdown, questo è il momento che tutti stavamo aspettando. L’isola di Man ha ottenuto per la seconda volta l’eliminazione locale del virus, il che significa che il rischio di diffusione nella comunità del Covid-19 è estremamente basso”, le parole di Quayle riportate anche dal Mirror.

Al tempo stesso, Quayle ha consigliato alla gente del posto di rimanere vigili e sempre in guardia. Restano in vigore le restrizioni riguardanti i viaggi verso l’isola: chi arriva sull’Isola di Man deve obbligatoriamente rispettare la quarantena.

In molti ricorderanno quanto accaduto alla fine dello scorso anno, quando un 28enne, Dale McLaughlan, decise di raggiungere la sua fidanzata, Jessica Radcliffe, sull’Isola di Man mettendosi in sella ad una moto d’acqua. L’uomo, di nazionalità scozzese, ha impiegato 4 ore per raggiungere l’Isola, venendo poi arrestato dalle forze dell’ordine per aver infranto il lockdown.

Il 28enne è stato poi rilasciato su cauzione.

LEGGI ANCHE => Viola il lockdown e attraversa il mare per andare dalla sua compagna. La polizia lo arresta

Impostazioni privacy