Android, crash delle app Google: come risolvere il bug emerso quest’oggi

Molti utenti Android stanno ravvisando dei crash improvvisi riguardanti le app di Google: ecco come risolvere il problema emerso oggi.

A partire da ieri sera, alcuni utenti Android hanno cominciato a segnalare il crash improvviso delle app di Google. Come era possibile già intuire dalle segnalazioni riportate sui gruppi Reddit, su Twitter e su DownDetector, il problema non riguardava uno specifico modello di smartphone o una marca in particolare, era trasversale. Ma prima di spiegarvi di cosa si tratta, vi rassicuriamo sul fatto che non avete preso un virus o un malware e non dovete né formattare né gettare dalla finestra il vostro telefono.

Il team Google ha preso in carica le segnalazioni e in breve tempo ha trovato il bug e risolto il problema. A quanto pare, infatti, si trattava di un difetto dell’ultimo aggiornamento software di Google Chrome e di Android System Web View. Con una comunicazione rivolta a tutti gli utenti che dovessero riscontare il problema, il colosso americano ha comunicato che è stato risolto e che ripristinare il corretto funzionamento delle app di google è un procedimento abbastanza semplice.

Leggi anche ->Mistero su Chernobyl: utente di TikTok ha trovato delle ossa umane su Google Maps

Android: come risolvere il crash delle app Google

Trattandosi di un errore contenuto negli aggiornamenti condivisi dai produttori, bisogna innanzitutto disinstallare l’ultimo aggiornamento sia sull’app Google Chrome che su quella Android System Web View. Per farlo vi basta andare in impostazioni e quindi cliccare su app installate. Vi troverete di fronte alla lista delle app, dovrete andare sulle due non funzionanti, cliccarci sopra e selezionare “disinstalla aggiornamenti”.

Leggi anche ->Whatsapp e Instagram in down, segnalato il malfunzionamento di entrambi: cosa sta succedendo

Questo procedimento porterà entrambe le app alle impostazioni di fabbrica e per aggiungere le feature degli ultimi aggiornamenti vi basterà andare sul Play Store di Google per scaricare l’ultimo aggiornamento. Sullo store, infatti, si trova già la versione “fixata” e una volta installata non avrete più alcun problema.

Impostazioni privacy