Chi è Remco Evenepoel, il giovane erede di Eddy Merckx che vuole “infiammare” il Giro d’Italia

21 anni e un nome quasi impronunciabile, ma un talento e una nazionalità che hanno già fatto scatenare paragoni importanti. 

Parliamo di Remco Evenepoel, ciclista belga che corre per il team Deceuninck – Quick Step e che è stato già in grado di vincere i campionati nazionali, europei e mondiali nel 2018 (sia in cronometro che in linea) nella categoria juniores.

Ma Evenepoel è già riuscito a confermarsi anche tra i “pro”. Nel 2019, infatti, il ciclista belga ha trionfato nella Clasica San Sebastian e si è laureato anche campione europeo e vicecampione del mondo in cronometro.

LEGGI ANCHE => Lutto nel ciclismo, morto il giovane Michael Antonelli. Dopo l’incidente del 2018 fatale il Covid-19

Risultati roboanti, che hanno subito fatto venire in mente a tutti le gesta di un’altra leggenda belga del ciclismo come Eddy Merckx, a cui viene spesso accostato il giovane Evenepoel.

Evenepoel quarto in classifica dopo due tappe: il ritardo da Ganna è di 20 secondi

Ora il 21enne vuole essere protagonista anche al Giro d’Italia e riscattare la brutta caduta rimediata l’anno scorso al Giro di Lombardia mentre cercava di ricucire lo svantaggio su Vincenzo Nibali. Il giovane belga riportò in quell’occasione la frattura del bacino e una contusione al polmone destro, ma è riuscito a recuperare e ad essere in piena forma per questa stagione, soprattutto in vista della celebre corsa “rosa”.

LEGGI ANCHE => Muore a 56 anni Monica Bandini, campionessa del mondo nel 1988: ciclismo in lutto

Già nella prima tappa del Giro d’Italia 2021 il 21enne di Aalst ha dato il primo segnale, classificandosi settimo nella prima tappa a cronometro (vinta da Filippo Ganna, attuale maglia rosa). Nella seconda tappa Evenepoel ha migliorato il suo piazzamento in classifica generale di tre posizioni e si è portato al quarto posto, con un ritardo di 20 secondi da Ganna. Il ragazzo è pronto a dare spettacolo.

Impostazioni privacy