Travolto da un tir, Fittipaldi come Zanardi: la promessa delle Paralimpiadi in gravi condizioni

Un incidente molto simile a quello capitato ad Alex Zanardi poco meno di un anno fa.

Gioacchino Fittipaldi, 27 anni e atleta proprio del team Zanardi, è stato investito ieri da un grosso camion mentre si allenava a Rozzano, comune di circa 40.000 abitanti nel milanese.

LEGGI ANCHE => Come sta Zanardi? Il messaggio di speranza della dottoressa: “Ha cominciato a parlare, che emozione”

Fittipaldi, esperto di handbike, è stato travolto nei pressi della rotonda che unisce la ss35 con viale Monte Amiata, via Gran San Bernardo e via Valleambrosia. Come precisato dal quotidiano “Il Giorno”, l’atleta stava imboccando la rotonda con il mezzo speciale utilizzabile tramite le braccia e realizzato appositamente per le persone con disabilità.

Per cause ancora da chiarire, l’autista del mezzo non si è accorto dell’arrivo di Fittipaldi, travolgendolo. Si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per estrarre l’atleta 27enne dalle ruote del mezzo pesante, dove era rimasto incastrato.

L’atleta ricoverato in gravi condizioni. Perse l’uso delle gambe nel 2017

I soccorsi sono stati immediati, anche se è parso subito chiaro che le condizioni di Fittipaldi fossero molto gravi. L’atleta di handbike è stato trasportato all’ospedale Niguarda di Milano, dove è giunto in codice rosso. Il quotidiano milanese fa sapere che Fittipaldi ha riportato ferite importanti al torace e alle braccia.

LEGGI ANCHE => Fantino viene disarcionato durante la corsa e travolto dagli altri cavalli: muore a soli 24 anni

Il 27enne è una promessa delle Paralimpiadi. Originario di Lagonegro, in provincia di Potenza, Fittipaldi nel 2017 ha perso l’uso delle gambe in seguito ad un incidente in motorino. Da tre anni guida la handbike: attualmente fa parte del team Obiettivo3, un progetto messo in piedi proprio da Alex Zanardi per coinvolgere nello sport le persone con disabilità.

Impostazioni privacy