Giro d’Europa attraverso i soft drink su Reddit. Ma in Italia ne mancano parecchi

La mappa geografica dell’Europa è nota a tutti, ma avete mai provato a vederla colorata con i loghi dei soft drink più bevuti in ogni Paese? 

Un recente post pubblicato sulla nota piattaforma social Reddit dall’utente u/klaci03 mostra il Vecchio Continente in un formato fin qui mai visto, con ogni Stato “adornato” con i soft drink più apprezzati dalla popolazione di quel territorio.

Se in Francia sembra dominare l’Orangina, in Spagna domina invece Mirinda, mentre in Portogallo il soft drink Sumol sembra non avere rivali. In Germania si va pazzi per la Fanta, mentre in Svizzera si preferisce Nestea.

LEGGI ANCHE => Brexit, drastico calo del commercio britannico con l’Europa: crollo del 41% sulle esportazioni

In Austria è Red Bull ad avere la meglio, mentre nel Regno Unito il soft drink più bevuto è Irn-Bru, una bevanda gasata analcolica scozzese, che viene solitamente pubblicizzata come “l’​altra bevanda nazionale scozzese” dopo lo scotch whisky.

I soft drink più bevuti in Italia: dall’aranciata San Pellegrino al Crodino

E per quanto riguarda l’Italia? Quali sono i soft drink più bevuti dalla popolazione italiana?

La mappa pubblicata su Reddit copre soltanto le regioni del Centro e del Nord Italia, “colorati” con il logo dell’aranciata San Pellegrino, senza dubbio uno degli storici soft drink italiani.

LEGGI ANCHE => Problemi di erezione? Potrebbe essere la Coca Cola: gli studi lo confermano

Tuttavia, come noto, in Italia si fa un largo consumo di soft drink, molti dei quali presenti in qualsiasi bar della Penisola. Pensiamo ad esempio alla cedrata Tassoni, realizzata fin dal 1956 come evoluzione dello sciroppo di cedrata della stessa azienda, ma anche al chinotto o al tamardino, per poi arrivare al soft drink italiano per eccellenza, il Crodino, venduto solitamente in bottiglie da 10 cl.

Molto gettonata anche la Brasilena, una bevanda analcolica frizzante di tipo soft drink a base di caffè, prodotta e commercializzata a Girifalco (Catanzaro).

Impostazioni privacy