Trooping the Colour, Elisabetta II omaggerà il principe Filippo: i 95 anni della Regina con il marito nel cuore

In occasione del suo compleanno “estivo”, la regina Elisabetta II dovrebbe onorare il suo defunto marito, il principe Filippo.

E’ quanto riportano gli esperti delle vicende che riguardano la Famiglia Reale, ricordando che ogni anno la regina ha la possibilità di festeggiare il suo compleanno due volte, una ad aprile e un’altra a giugno.

Come noto, Elisabetta II è nata il 21 aprile, ma festeggia per la seconda volta il suo compleanno nel secondo sabato di giugno. Una tradizione che risale addirittura al 1748, all’epoca del sovrano Giorgio II, che scelse di spostare la data del suo compleanno in un periodo dell’anno più favorevole dal punto di vista climatico (era nato a novembre, ndr), in modo tale da poter organizzare una grande festa in cui il pubblico potesse uscire e godersi la giornata.

LEGGI ANCHE => La Regina Elisabetta sempre più sola: secondo un biografo sono morte le tre persone a lei più vicine

Il compleanno “estivo” è inoltre caratterizzato dall’annuale parata Trooping the Colour (nota anche come “Sfilata della Bandiera”, ndr), che quest’anno vedrà un inevitabile ridimensionamento a causa della pandemia di coronavirus. La parata è solitamente eseguita da reggimenti dell’esercito britannico e vede la regina omaggiata da un saluto reale, prima di effettuare un’ispezione delle truppe.

Elisabetta II potrebbe indossare una spilla che le ha regalato Filippo

L’esperto reale Richard Fitzwilliams, ex direttore di The International Who’s Who, ha dichiarato al Daily Star: “La cerimonia conterrà senza dubbio un tributo al principe Filippo. Nel 1972 c’è stato un atto di commemorazione al Trooping the Colour per il duca di Windsor, che aveva governato come Edoardo VIII per 11 mesi – ricorda Fitzwilliams – Ci fu un rullo di tamburi drappeggiati di nero, un minuto di silenzio e il lamento della cornamusa ‘Fiori della foresta’”.

LEGGI ANCHE => Muore a 99 anni il Principe Filippo: Buckingham Palace annuncia 8 giorni di lutto nazionale

Brittani Barger, vicedirettore di Royal Central, un sito web statunitense molto informato sulle vicende della monarchia britannica, crede che alla regina “mancherà Filippo” durante la cerimonia, ma sarà capace di onorarlo “a modo suo”.

“La regina ha un grande rispetto del dovere – spiega Barger – quindi sa che il Trooping è un dovere importante per lei. Certo, suo marito le mancherà. Potrebbe indossare una spilla o qualcosa che Filippo le ha regalato per salutarlo e onorare la sua memoria”.

 

Impostazioni privacy