Qual è il vero nome della Regina? La “dolce” rivelazione

La regina Elisabetta II è indicata da vari soprannomi, da Sua Maestà a Lilibet – è persino chiamata Granny dai suoi dolci nipoti.

Il soprannome d’infanzia Lilibet – da piccola Elisabetta II faticava a pronunciare correttamente il suo nome e veniva fuori proprio Lilibet, ndr – è stato ripreso dal principe Harry e Meghan Markle, che hanno deciso di omaggiare la sovrana chiamando la loro prima figlia con lo stesso nome.

Proprio a causa di tutti questi soprannomi, è molto raro che la regina d’Inghilterra venga chiamata con il suo nome per intero, ovvero Elizabeth Alexandra Mary.

LEGGI ANCHE => Harry e Elisabetta II, nuovo retroscena sull’incontro al funerale di Filippo

Come riportano anche il Daily Star Online e il Mirror, il secondo nome della regina, Alexandra, sarebbe in onore della sua bisnonna, la regina Alexandra, moglie del re Edoardo VII, morta nel 1925 all’età di 80 anni proprio pochi mesi prima della nascita di Elisabetta.

E per quanto riguarda invece Mary? Molto probabilmente si tratta di un tributo a sua nonna, la regina Mary, moglie del re Giorgio V. La regina Mary morì nel marzo 1953, un anno dopo la morte di suo figlio Giorgio VI, il padre dell’attuale sovrana.

I nomi di Elisabetta compaiono come secondi nomi di altri membri reali

Ma la regina Elisabetta II ha anche un cognome? Come sottolinea il sito web della famiglia reale, solitamente i membri della “Firm” non lo utilizzano. Tuttavia, nell’eventualità si abbia bisogno di usarne uno, quello della regina è Windsor, diverso dal cognome di alcuni membri più giovani della Royal Family.

Nel 1960, infatti, fu deciso che tutti i discendenti diretti di Elisabetta II e del principe Filippo che avessero avuto bisogno di un cognome avrebbero potuto usare “Mountbatten-Windsor”.

LEGGI ANCHE => Dopo la morte di Diana la Regina ruppe un protocollo reale: cosa accadde in quei giorni?

I nomi della regina, ovvero Elisabetta, Alexandra e Mary, vengono usati spesso come secondi nomi dagli altri membri della Famiglia Reale. La principessa Charlotte, la principessa Beatrice, Zara Tindall e Lady Louise Windsor hanno tutte Elizabeth come secondo nome.

Stesso discorso per il principe George, che ha la versione maschile di Alexandra, ovvero Alexander, come secondo nome.

Impostazioni privacy