Sesso a 189 anni: l’incredibile storia di Jonathan (l’animale terrestre più vecchio al mondo)

Non è mai troppo tardi per amare (anche fisicamente).

Lo sa bene questo esemplare di tartaruga terrestre di ben 189 anni che, nonostante la cecità e la senilità, non perde mai l’occasione di accoppiarsi con altri esemplari. E non fa distinzione tra maschi e femmine!

Libido a mille per la tartaruga centenaria

Jonathan è l’esemplare di tartaruga terrestre più vecchio conosciuto. Anzi, è proprio l’animale terrestre più vecchio di cui siamo a conoscenza. La vecchiaia si fa sentire anche per lui: è diventato cieco e ormai ha perso completamente il senso dell’olfatto. Eppure, non rinuncerebbe mai al sesso. 

Leggi anche ->L’affascinante sito che permette di individuare squali in tutto il mondo: alla scoperta di Ocearch.org

Jonathan vive alle Seychelles e ha attraversato due guerre mondiali (oltre alla rivoluzione bolscevica in Russia, tra gli altri eventi) avendo vissuto per quasi due secoli.

Esistono foto sue datate 1882 in cui appare a Sant’Elena – nell’Atlantico Meridionale, l’isola sperduta dalla quale proviene. Foto che giungono da ben prima dell’avvento dei selfie, che dire!

La testimonianza del veterinario

Il veterinario Joe Hollins ha raccontato nel 2015: “È cieco a causa delle cataratte, ha perso il senso dell’olfatto e quindi non riesce mai a trovare il cibo. Ma in compenso ha un ottimo senso dell’udito. Nonostante la sua età, Jonathan ha una libido molto forte ed è spesso visto copulare con Emma e a volte anche con Fred – gli animali spesso non fanno caso al gender”.

Leggi anche ->Ricompare 150 anni dopo: avvistato un esemplare di una specie in via d’estinzione

Poi ha aggiunto: “Per un veterinario è un onore molto grande quello di avere l’animale più vecchio vivente sotto la mia cura. Mi sono molto affezionato a lui e sono molto amico di questo vecchio rettile incrostato“.

Il succitato Fred è un esemplare di tartaruga maschio che è stato presentato a Jonathan per tenergli compagnia. Nessuno si sarebbe mai aspettato che tra i due sarebbe nata una storia d’amore!

Impostazioni privacy