Certi amori non finiscono… in Russia il socialismo torna in auge

La popolazione russa ha nostalgia dei bei tempi andati, ovvero dell’Unione Sovietica e del socialismo. 

E’ quanto emerge in un’indagine condotta dal Levada Center, un’organizzazione russa indipendente e non governativa che compie sondaggi e ricerche sociologiche.

Stando ai dati relativi al mese di agosto 2021, alla domanda su quale sistema politico viene ritenuto come il migliore possibile, praticamente un russo su due (il 49%) ha risposto proprio quello vigente nel periodo sovietico, fino alla caduta del Muro.

LEGGI ANCHE => Tutti pazzi su YouTube per la versione sovietica de ‘Il Signore degli Anelli’

Un altro 18% ritiene invece che il sistema migliore sia quello attuale, ovvero una repubblica federale di tipo semipresidenziale. Il 16% preferirebbe invece che in Russia ci fosse la democrazia, “come nei Paesi dell’Ovest”, mentre il 6% ha selezionato l’opzione “altro” e il restante 11% non ha risposto nulla.

Anche sul sistema economico la popolazione russa sembra non avere dubbi. Sempre stando all’indagine del Levada Center, il 62% degli intervistati sostiene che il miglior sistema economico è quello basato sulla pianificazione statale e sulla distribuzione.

Solo il 24% ritiene invece migliore il sistema basato sulla proprietà privata e le relazioni di mercato, mentre il 14% non ha risposto.

La voglia di socialismo dei russi scatena gli utenti di Reddit 

I risultati di questo sondaggio sono stati pubblicati anche su Reddit. Il post ha scatenato molti commenti, sia da parte di scettici (o detrattori dell’URSS) che di coloro che invece ritengono siano dati in linea con il pensiero dei russi.

LEGGI ANCHE => Non è lecito paragonare Stalin e l’esercito russo a Hitler e i nazisti: la decisione dei legislatori russi

“Non sono sicuro dell’attendibilità di queste risposte, ma molti russi dicono che all’epoca avevano quantomeno una certa stabilità“, si legge in un commento. “Non riescono a risolvere i loro problemi, come la corruzione e la presenza di leader autoritari, e vogliono tornare in un’epoca dove le cose non erano affatto belle“, afferma invece un altro utente di Reddit.

Infine c’è anche chi ci scherza su: “I Simpsons l’avevano predetto”, con chiaro riferimento alla puntata della serie TV animata dove la Russia torna ad essere l’Unione Sovietica e Lenin risorge pronunciando la celebre battuta: “Devo distruggere capitalismo, tovarisch!”.

Impostazioni privacy