Luci lampeggianti sulla luna, cospirazionisti in delirio: di cosa si tratta?

Alcuni appassionati di ciò che accade nello spazio stanno analizzando dei filmati che sembrano mostrare delle luci lampeggianti sulla superficie della luna.

Il video è stato pubblicato su YouTube all’inizio di questo mese dall’UFO Institute e ha immediatamente catturato l’attenzione degli osservatori del cielo, ma soprattutto dei complottisti.

Il filmato, che dura quasi cinque minuti ed è stato girato in Colombia lo scorso 2 settembre da Ruben Ariza, mostra diverse luci che lampeggiano ripetutamente.

LEGGI ANCHE => Un UFO circondato dai carri armati visibile su Google Earth: complottisti scatenati su Twitter

Come riporta il Daily Star Online, il video è stato rilanciato da Tyler Glockner di Secureteam10, un canale che ha più di due milioni di abbonati YouTube. Glockner non è ancora pienamente convinto della sua autenticità, ma ritiene che valga la pena approfondire.

“Quando l’ho visto per la prima volta sul mio cellulare ho pensato che fosse un falso, quasi come se qualcuno avesse appena inserito un’immagine fissa della luna in un editor video, facendola spostare lentamente da destra a sinistra attraverso lo schermo e aggiungendo queste luci lampeggianti”, ha spiegato Glockner.

Luci sulla Luna, non solo complottisti: le possibili spiegazioni

“Ma poi, quando l’ho riprodotto a schermo intero, ho visto quella che sembra essere un’oscillazione atmosferica, quindi ha suscitato il mio interesse”, ha poi aggiunto.

Sotto il video originale sono comparsi moltissimi commenti da parte degli utenti incuriositi dalle luci: “Sembra un’intera civiltà”, scrive un follower, mentre in un altro commento si sostiene che ci siano “navi o strutture in quei crateri”.

LEGGI ANCHE => Una strana sfera nel cielo durante il lancio dello SpaceX. Complottisti scatenati: “E’ certamente un UFO” – VIDEO

Tuttavia, c’è anche chi prova a dare una spiegazione decisamente più lucida e razionale. “Sapete, quelle luci sono molto vicine alla posizione di atterraggio dell’Apollo 11 – si legge in un commento – È possibile che siano solo alcuni detriti che riflettono la luce del sole”.

Impostazioni privacy