Playstation Direct arriva anche in Europa, presto sarà facile acquistare Ps5? Di cosa si tratta

Il colosso della tecnologia Sony ha aperto il primo Playstation Direct in Europa e altri ne arriveranno nei prossimi mesi: di cosa si tratta.

Nel primo anno di vita Ps5 è riuscita a bissare il successo della precedente console Sony, riuscendo a vendere quasi le stesse unità di Ps4 nonostante la carenza di semiconduttori e la pandemia globale. La sensazione insomma è che se la nuova ammiraglia del colosso nipponico fosse sempre disponibile, le vendite sarebbero state addirittura superiori. Non si tratta di un dettaglio di poco conto visto che Ps4 è la seconda console casalinga più venduta della storia di Sony e di quella del mondo dei videogiochi.

Appare chiaro che il predominio degli scorsi anni abbia accresciuto la fiducia dei videogiocatori nell’offerta di Sony e che i fan della Playstation negli ultimi anni siano aumentati nonostante la concorrenza non sia mai stata così forte come in questo periodo. Un conto è dominare il mercato con dei competitor poco agguerriti come ai tempi della Ps2, ben altro è farlo con Nintendo in grande spolvero e Microsoft che cerca di scalfire la superiorità dell’avversaria a colpi di acquisizioni e servizi in abbonamento senza precedenti.

Leggi anche ->I Metal Gear scompaiono da tutti gli store: le motivazioni dietro la decisione di Konami

Il Playstation Direct approda a sorpresa in Europa: Ps5 sarà più facile da acquistare?

Conscia di dover tradurre in risultati questa leadership per evitare che venga scalfita, Sony sa che deve aumentare il prima possibile la base installata di consolle in tutto il mondo. A tal fine ha messo a punto un meccanismo di controllo che dovrebbe permettere di arginare il fenomeno dello scalping. Tra i vari problemi che hanno reso Ps5 una chimera in tutto il mondo, infatti, uno dei più gravosi è legato al bagarinaggio: ogni volta che le nuove console vengono messe online le scorte finiscono in pochi minuti perché gli scalper sono in grado di accaparrarsene un numero ingente di copie.

Leggi anche ->Playstation Black Friday: scopriamo le offerte su Ps5, Ps4 e videogiochi

In Giappone già da qualche mese il meccanismo antiscalping è stato attivato nello store digitale di Sony, ovvero il Playstation Direct. Si tratta di un negozio digitale in cui è possibile comprare tutti gli accessori Playstation, console inclusa, e che pare abbia arginato il fenomeno molesto sia nel Paese del Sol Levante che negli Usa. Adesso il Direct è arrivato anche in Germania e nella comunicazione che ne annuncia l’apertura si apprende che nuovi store digitali arriveranno presto anche in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Gran Bretagna.

Impostazioni privacy