Conegliano da record: con 73 vittorie consecutive entra nella storia

La squadra di volley femminile di Conegliano è entrata nella storia dello sport raggiungendo il traguardo di 73 vittorie consecutive.

Ieri, con la netta vittoria a Cuneo, la Prosecco Doc Imoco – squadra di volley femminile di Conegliano – ha raggiunto il record storico di 73 vittorie consecutive nello sport della Vakifbank Istanbul, ad oggi record mondiale imbattuto. Settimana prossima dunque, per le ragazze di Conegliano ci potrebbe essere una vittoria che non solo consoliderebbe il primato in classifica ed il dominio in Italia, ma anche di stabilire un nuovo record mondiale di vittorie consecutive in solitaria.

In questi anni la Prosecco Doc Imoco ha letteralmente vinto tutto, le pallavoliste guidate da Paola Enogu sono campionesse d’Italia, d’Europa e del Mondo, un dominio che pare possa continuare anche in questa stagione, visto che le detentrici dei titoli sembrano non volersi fermare. Niente male per una squadra che è nata solo nel 2012 e che nei suoi primi anni non riusciva a vincere nulla. Il primo successo è giunto nel 2016 e da quel momento è iniziato un dominio che ha pochi precedenti nella storia della pallavolo italiana.

In questi anni la squadra di Conegliano ha vinto 4 scudetti, 3 Coppa Italia, 5 Supercoppa Italiana, 1 Champions League e 1 Coppa del mondo. Adesso è stato il record mondiale di vittorie consecutive e settimana prossima potrebbe addirittura essere superato. Ciò che fa maggiore scalpore è il fatto che si tratta di una squadra abbastanza giovane, le cui leader in campo potrebbero continuare a dominare anche nei prossimi anni.

Leggi anche ->Bambina di 11 anni realizza il suo sogno e prende la maglia di Ronaldo, multata per 2.500 sterline

Conegliano da record, nessuno ha fatto meglio

Il successo della Conegliano è ancora più esaltante se si fanno confronti con gli altri sport nazionali. Prendiamo ad esempio il campionato di calcio di Serie A: il record di vittorie consecutive appartiene all’Inter ed è solamente di 17 successi di fila. Rimanendo nel calcio ma allargando la ricerca al resto del mondo, scopriamo che il record mondiale di vittorie consecutive nel mondo del calcio appartiene allo Sparta Praga: i cechi riuscirono a vincere 51 volte di fila tra il 1920 ed il 1923, un record che oggi pare imbattibile per chiunque.

Leggi anche ->Muore Ron Flowers, campione del mondo nel 1966: di quell’Inghilterra sopravvivono in sei

Spostandoci al tennis, sport individuale in cui ci sono periodi di lunga dominazione da parte di un singolo, scopriamo che la striscia di vittorie consecutive più lunga appartiene a Rafa Nadal. Il tennista catalano ha battuto in questa speciale classifica sia Roger Federer, 40, che Djokovic, fermo addirittura a 29. Nel basket NBA, la striscia di vittorie consecutive più lunga della storia rimane quella dei Los Angeles Lakers del 1972, 33 vittorie consecutive. Nel Rugby infine il record appartiene agli All Blacks con 14 vittorie consecutive.

Impostazioni privacy