Maltempo in Sicilia, 53enne muore travolto da una tromba d’aria: danni in tutta la regione

Il maltempo in Sicilia ha purtroppo causato una vittima. 

La tromba d’aria che si è abbattuta questa mattina, intorno alle 6:30, su Frigintini, frazione a poca distanza da Modica, ha preso in pieno un 53enne che stava uscendo dalla sua abitazione, situata in contrada Trebalate-Serrameta.

L’urto del vortice ha sbalzato a terra Giuseppe Ricca, titolare di un locale a Modica. L’uomo era uscito di casa per verificare le condizioni della sua abitazione, danneggiata dal forte vento e dalle piogge torrenziali.

LEGGI ANCHE => Sardegna in ginocchio per il maltempo e problemi in tutta Italia: cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

La violenta tromba d’aria ha provocato anche due feriti. Si tratta di due coniugi, entrambi ricoverati con varie contusioni (l’uomo ha riportato anche un trauma cranico). In alcune contrade della città di Modica sono davvero molti i danni causati dal maltempo agli edifici, comprese alcune aziende che hanno subito lo scoperchiamento del tetto.

Il sindaco di Modica ha invitato tutta la popolazione a non uscire da casa se non strettamente necessario, come riporta anche il Giornale di Sicilia.

Maltempo, danni e allagamenti in tutta la Sicilia 

Ma la situazione di emergenza sembra interessare ampie zone della Sicilia. Ingenti danni anche nel ragusano, specialmente a Vittoria e Comiso, sempre a causa delle trombe d’aria. Sono stati segnalati allagamenti a Scoglitti, frazione di Vittoria.

LEGGI ANCHE => In 48 ore la pioggia di 6 mesi, è allerta rossa: quali le regioni interessate dal maltempo

Anche nel palermitano la situazione desta molta preoccupazione. Allagamenti sono stati confermati a Termini Imerese, dove il maltempo ha provocato diversi danni. Diverse strade della provincia di Palermo sono piene di fango, mentre a Partinico è crollato il muro di una palazzina a causa delle forti piogge.

Una violenta grandinata ha poi reso impraticabili diverse strade di Niscemi, nel Nisseno. Infine, il maltempo ha provocato allagamenti, frane e smottamenti anche in provincia di Enna.

Di seguito le impressionanti immagini provenienti da Licata, in provincia di Agrigento, con ben due trombe d’aria provenienti dal mare a minacciare la costa:

Impostazioni privacy