Cinque anni fa se ne andava George Michael: di cosa è morto il celebre cantante?

Il 25 dicembre 2016, esattamente cinque anni fa, George Michael veniva improvvisamente a mancare all’età di 53 anni. 

Il corpo senza vita del celebre cantante e frontman degli Wham! venne trovato dal suo compagno, Fadi Fawaz. Fadi era andato a svegliare George per festeggiare insieme il Natale, ma lo ha trovato ormai morto nel letto.

“Dovevamo andare ad un pranzo di Natale. Sono andato lì per svegliarlo e se n’era appena andato – racconta Fadi al Mirror – Non sappiamo ancora cosa sia successo. Negli ultimi tempi le cose erano un po’ complicate, ma George non vedeva l’ora che arrivasse Natale, e anche io”.

LEGGI ANCHE => Muore a 65 anni Deon Estus, bassista degli Wham! e collaboratore di George Micheal

La morte di George è stata inizialmente registrata come inspiegabile (ma non sospetta) dalla polizia, dopo che una prima autopsia è risultata inconcludente.

I risultati degli esami tossicologici sono arrivati solo alcune settimane dopo, a marzo, con gli amici e la famiglia di George che hanno potuto finalmente mettere un punto e avviare la sepoltura del celebre cantante.

George Michael è morto per una cardiomiopatia dilatativa

Nell’udienza di marzo, un medico legale ha stabilito che George è morto per cause naturali dovute ad una cardiomiopatia dilatativa accompagnata da miocardite e fegato grasso.

La cardiomiopatia dilatativa è una malattia del muscolo cardiaco, che causa l’allungamento e l’assottigliamento del muscolo nel tempo, andando ad influire sul modo in cui il sangue viene pompato in tutto il corpo.

LEGGI ANCHE => “Dobbiamo fermare Stalin, Hitler e George Michael”: Reddit ironizza sulla manifestazione polacca

In alcuni casi può trattarsi di una malattia ereditaria, ma tra le cause di cardiomiopatia dilatativa ci sono anche infezioni virali, ipertensione incontrollata, consumo eccessivo di alcol o problemi esistenti con le valvole cardiache.

George Michael è sepolto al cimitero di Highgate nel nord di Londra, su un lato della tomba di sua madre Leslie. Sua sorella Melanie Panayiotou, morta esattamente tre anni dopo il fratello, è sepolta dall’altra parte.

Impostazioni privacy