Half Life Alyx su Playstation? Dettagli, curiosità e data d’uscita del titolo Valve

Dopo l’annuncio di Playstation VR 2 arriva la voce sul possibile approdo di Half Life Alyx sul visore Sony: tutta la verità sul gioco Valve.

Con un colpo a sorpresa Sony ha annunciato ciò che molti attendevano da tempo: il Playstation VR2. Che la casa giapponese avesse intenzione di continuare a puntare sulla realtà virtuale era una notizia già nota, Sony crede molto nella possibilità di crescita di questo settore videoludico e già prima dell’uscita di Playstation 5 aveva chiarito che la produzione di videogiochi per il visore non si sarebbe interrotta.

Da qualche mese a questa parte, inoltre, erano circolati dei brevetti sui nuovi controller di movimento, molto simili a quelli che utilizza l’Oculus Quest. Era chiaro che prima o poi Playstation 5 sarebbe stata affiancata da un visore di nuova generazione, in grado di avere performance all’avanguardia rispetto al primo modello.

Il Playstation VR2 è stato annunciato esattamente come una console, con Jim Ryan che ne ha spiegato le funzionalità e le caratteristiche tecniche e che ne ha esaltato le possibilità in termini di esperienza di gioco. Assieme al visore di nuova generazione è stato presentato anche Horizon: Call of the Mountain, prima esclusiva Sony per questa nuova generazione di console ambientata nel mondo di Horizon Forbidden West.

Leggi anche ->The Last of us 2, confermata la versione multiplayer: quando esce e cosa sappiamo

Half Life Alyx uscirà in esclusiva console per Playstation Vr2? Tutto ciò che sappiamo

All’indomani della presentazione del visore, ovviamente sono cominciate a circolare voci su quella che potrebbe essere la finestra di lancio del nuovo hardware, su quelli che potrebbero essere i costi per l’acquisto e sul parco titoli che potrebbe accompagnarlo. Tra le voci che hanno fatto sobbalzare i possessori della console Sony, una in particolare ha generato entusiasmo: l’uscita di Half Life Alyx per il nuovo visore.

Per chi non lo sapesse, Half Life Alyx è il primo titolo in realtà virtuale dell’amato brand ideato da Valve, il primo dopo l’uscita di quell’Half Life 2 che ha rivoluzionato il mondo degli fps e dei videogiochi nell’ormai lontano 2004. Proprio dall’anno seguente dell’uscita di Half Life 2, milioni di appassionati hanno richiesto a gran voce l’uscita di un terzo capitolo che concludesse l’epopea di Gordon Freeman, ma Valve non lo ha mai realizzato.

Alyx in un senso lato rappresenta quel terzo capitolo mai uscito (pur trattandosi narrativamente di uno spin-off), ma soprattutto rappresenta il punto più alto mai raggiunto finora da un titolo in realtà virtuale. Chiunque possieda un visore o sia interessato a questo nuovo genere videoludico non può fare a meno di giocarlo. Se arrivasse su Playstation, dunque, sarebbe un grandissimo colpo per Sony, la quale riuscirebbe a vendere sia nuove console che il visore stesso.

Leggi anche ->Playstation 5, tutte le esclusive previste per il 2022

A ventilare l’ipotesi è stato Benji-Sales, esperto di statistiche e di vendite nel settore videoludico. Su Twitter ha scritto: “Mi chiedo se Sony e Valve troveranno un accordo per portare Half-Life Alyx su PlayStation VR2. Per quanto mi è stato detto, l’accordo c’è. Non so però quando avverrà. Che questo sia un segreto di Pulcinella?”. Nulla di concreto insomma, ma l’ipotesi è tutt’altro che campata in aria.

Da qualche tempo a questa parte Sony e Valve sono più vicine, hanno stretto accordi per fare approdare titoli Sony anche su Pc tramite Steam (piattaforma di proprietà di Valve) e non è affatto escludibile che accada il contrario, ovvero che il titolo sviluppato da Valve possa approdare sulla console Sony. Non resta che attendere novità insomma.

Impostazioni privacy