David Sassoli muore a 65 anni: l’annuncio, le cause della morte e il cordoglio del web

Avevamo scritto ieri sera delle condizioni di salute di David Sassoli.

In molti esprimevano la propria preoccupazione dopo che era emersa la voce secondo cui l’ex volto del TG1 (nonché europarlamentare) stesse molto male.

Purtroppo, quest’oggi è arrivata la peggiore delle notizie: a 65 anni David Sassoli ha perso la vita.

Secondo quanto riportato, la causa della morte è stata una polmonite aggravata da una complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario: è emerso infatti che Sassoli era ricoverato presso il centro di riferimento oncologico di Aviano.

Questo l’annuncio del suo portavoce Roberto Cuillo:

“Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli si è spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il CRO di Aviano (PN) dove era ricoverato. Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie”.

Grande cordoglio da parte di comuni cittadini (sebbene ci sia una rilevante parte di persone che – sui social – preferisce dare addito a complottismi di varia natura), di colleghi giornalisti e delle istituzioni.

Ai vari tweet riportati (che rappresentano solo una piccola parte dell’enorme cordoglio espresso) si sommano le parole del Presidente della Repubblica uscente, Sergio Mattarella, riportate da Ansa:

“La scomparsa inattesa e prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo. Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l’assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei”.

Di seguito, l’articolo pubblicato ieri in merito alle condizioni di salute di David Sassoli.

David Sassoli ricoverato: quali sono le condizioni di salute dell’ex volto del TG1 ed europarlamentare?

Nelle ultime ore preoccupano le condizioni di salute di David Sassoli, ex giornalista di Rai 1 e parlamentare europeo. Le informazioni non sono molte, ma da quel che è noto Sassoli è ricoverato in ospedale dal 26 Dicembre scorso per alcune complicanze fisiche.

David Sassoli ha cominciato la sua carriera come giornalista professionista fin dal 1986, lavorando per le maggiori testate nazionali. Arriva poi l’approdo in casa Rai e la nomina di vicedirettore del TG1. È stato una delle figure più amate dai telespettatori della rete nazionale dal 2006 al 2009.

LEGGI ANCHE => Addio a Silvia Tortora: si spegne a soli 59 anni la giornalista figlia di Enzo Tortora

Dopo l’esperienza Rai David Sassoli ha deciso di intraprendere il suo percorso nella politica nel 2009, all’interno delle istituzioni europee. Il 3 Luglio 2019 corona anche quest’esperienza diventando presidente del Parlamento Europeo.

Adesso la preoccupazione per le condizioni di salute dell’ex volto rai ed europarlamentare è alle stelle: il 26 Dicembre Sassoli è stato ricoverato in una struttura ospedaliera del nostro Paese – non è stato ancora specificato di quale si tratti. Il motivo del ricovero è legato, stando alle poche informazioni trapelate, una grave complicanza fisica presentatasi a causa di una disfunzione del sistema immunitario.

Un problema al sistema immunitario? Cosa sta succedendo all’europarlamentare Sassoli?

Purtroppo questo è l’ultimo dei recenti problemi di salute avuti da David Sassoli negli ultimi mesi. Solo lo scorso Settembre l’ex giornalista e politico aveva corso il pericolo di positività al covid data una brutta polmonite, che lo ha costretto a cancellare tutti i suoi impegni. Nonostante il pericolo di contagio, Sassoli era risultato negativo al test molecolare per il covid che, come sappiamo, nei casi più gravi attacca aggressivamente i polmoni.

Per la polmonite Sassoli era stato curato presso un ospedale a Strasburgo e, uscito dalla convalescenza, era tornato al lavoro. Su Twitter aveva scritto: “Volevo ringraziare in apertura di questa plenaria i vicepresidenti, i presidenti dei gruppi, i gruppi politici, l’amministrazione. Io purtroppo sono stato assente per malattia e ho avuto una polmonite molto cattiva, però le attività del parlamento hanno proseguito e di questo volevo ringraziare tutti“.

LEGGI ANCHE => Quanta benzina si può acquistare col proprio stipendio? Ecco i paesi dove conviene. E in Italia…

Come detto in precedenza, al momento non abbiamo ulteriori aggiornamenti né dettagli sulle condizioni di salute o di Sassoli, né su quale siano con esattezza le cause della malattia. Tutti i suoi impegni istituzionali per i prossimi giorni sono stati ovviamente cancellati.

(L’articolo è stato editato al momento della morte dell’ex volto Rai da R.D.V.)

Impostazioni privacy