Ancora freddo, ma fino a quando? Il tempo che ci aspetta nei prossimi giorni (e settimane)

L’Italia è nella morsa del gelo, con freddo quasi ovunque, maltempo e nevicate anche sotto i 500 metri. 

Tuttavia, stando a quanto affermato dai vari siti meteo, sembra che questa situazione non sia destinata a durare ancora per molto. L’afflusso di aria fredda di origine artica continuerà ad interessare il nostro Paese per tutta la giornata odierna: pertanto, anche in serata assisteremo ad un tempo instabile, specialmente nei rilievi adriatici e sulle zone interne della Calabria.

meteo neve sole

LEGGI ANCHE => Meteo capodanno, cosa aspettarci per l’inizio di 2022 (e la fine del 2021)?

Sempre secondo le previsioni, questo vortice di aria fredda porterà ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle regioni di Marche, Abruzzo e Umbria, con lento ma progressivo spostamento verso la Sardegna orientale. Anche Lazio e Sicilia verranno parzialmente interessate dal maltempo e dal freddo.

Nelle regioni centrali la neve è già scesa in nottata anche sotto i 300 metri e l’allerta neve prosegue fino alla giornata di domani.

Nel weekend temperature in rialzo e sole in quasi tutta Italia

Tuttavia, come accennato, a partire da domani, giovedì 13 gennaio, l’anticiclone cambierà completamente le carte in tavola. Già in queste ore si intravede un chiaro miglioramento del tempo nelle regioni settentrionali con il ritorno del sole, sebbene con temperature che rimangono ancora piuttosto rigide.

LEGGI ANCHE => Estate (definitivamente) addio: ecco cosa ci dice il meteo del resto di settembre

Da domani anche il Centro Italia verrà baciato dal sole, con un graduale rialzo delle temperature nel weekend. Al sud osserveremo qualche nube solo sugli Appennini e sulla Sicilia tirrenica.

Sarà quindi un fine settimana sereno, fatta eccezione per qualche nebbia al Nord: le temperature vengono date in aumento in tutte le regioni italiane.

Impostazioni privacy