Estate (definitivamente) addio: ecco cosa ci dice il meteo del resto di settembre

Siamo già entrati pienamente nel mese di settembre ma le temperature continuano a rimanere tra i 25 e i 30 gradi, favorendo gradevoli giornate di sole.

Tuttavia, questa coda estiva è destinata a terminare già dalla prossima settimana. Come riporta il quotidiano “La Repubblica”, infatti, le previsioni del team Ilmeteo.it evidenziano un brusco cambio di clima a partire da questo weekend.

Saranno protagonisti due vortici ciclonici, di natura e origine differenti. Le prime regioni interessate dal tempo instabile saranno quelle del Sud, che dovranno fare i conti da mercoledì con una bassa pressione in arrivo dai Balcani che porterà anche dei temporali, specialmente nelle ore pomeridiane.

LEGGI ANCHE => Meteo weekend: è finito il grande caldo? Il colpo di coda di Lucifero

Nella giornata di venerdì entrerà invece in scena un vortice proveniente dall’Oceano Atlantico, che porterà con sé perturbazioni che andranno a colpire Sicilia e Sardegna, per poi interessare nuovamente le regioni meridionali.

La prima svolta autunnale attesa per la metà di settembre

Nel fine settimana il maltempo riguarderà anche il Nord, con piogge e temporali che colpiranno soprattutto Veneto e Friuli.

Sempre secondo gli esperti di Ilmeteo.it, questo clima instabile farà da apripista a ciò che ci attende a partire dalla prossima settimana, quando un nuovo vortice ciclonico più profondo si soffermerà sull’Italia e darà sostanzialmente il via all’autunno, con un abbassamento delle temperature.

LEGGI ANCHE => Meteo fine giugno, cosa aspettarci? Folli temperature (ma non solo)

Pertanto, si può concludere che la prima svolta davvero autunnale è attesa intorno alla metà del mese di settembre: sarà quello il periodo in cui potremo davvero dire addio all’estate 2021 e ricominciare a tirare fuori felpe, maglioncini, pantaloni lunghi e coperte.

Impostazioni privacy