Bel tempo addio, nel weekend torna la neve: dove esattamente? Le previsioni dal 19 gennaio 2022

0
377

Come previsto già da qualche giorno sta per abbattersi sull’Italia un fine settimana decisamente invernale. 

In questa metà di gennaio abbiamo potuto godere di belle giornate e temperature tutto sommato gradevoli grazie all’anticiclone, ma la “pacchia” sta per finire. Come riporta anche il sito IlMeteo.it, l’anticiclone sta lasciando il nostro Paese, dando spazio ad un’ondata di aria fredda proveniente dai Balcani che comincerà a farsi sentire da giovedì/venerdì.

neve italia

LEGGI ANCHE => La Befana si porta via tutte le feste e l’Anticiclone, tornano freddo e neve: tutti i dettagli da nord a sud

Nella giornata di giovedì, infatti, i venti umidi oceanici andranno a coprire il cielo sopra alcune Regioni centrali, come ad esempio Toscana e Umbria, dove non mancheranno le piogge. Ma si tratterà solo di un antipasto di ciò che accadrà da venerdì 21, quando l’aria fredda provocherà un peggioramento delle condizioni climatiche sul medio e basso Adriatico e anche sulle regioni meridionali.

Non potrà quindi mancare la neve, che interesserà anche le zone collinari di Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Chiaramente l’arrivo di questi venti freddi causerà un calo delle temperature in tutta la Penisola.

Domani ancora sole, ma da giovedì cambia tutto 

Vale pertanto la pena godersi queste ultime giornate di sole e di clima piacevole. Fino a domani, mercoledì 19 gennaio, l’anticiclone continuerà a sostare sul nostro Paese e il tempo sarà bello un po’ ovunque, fatta eccezione per qualche possibile banco di nebbia in Pianura Padana.

LEGGI ANCHE => Neve in tante parti d’Italia: che tempo ci aspetta dopo l’Immacolata?

Tuttavia, già nel pomeriggio assisteremo alla formazione di nubi su buona parte del Nord-Ovest e sul versante tirrenico, pur con poche piogge. La perturbazione comincerà ad arrivare nella giornata successiva, interessando soprattutto il Centro Italia, per poi peggiorare rapidamente da venerdì in poi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here