Neve in tante parti d’Italia: che tempo ci aspetta dopo l’Immacolata?

E’ un 8 dicembre all’insegna del gelo e della neve quello che si sta vivendo in quasi tutte le regioni italiane.

Da questa mattina, infatti, la neve è arrivata su città come Milano e Torino, ma anche sul resto di Lombardia e Piemonte, con i social invasi di foto con paesaggi imbiancati.

Uno scenario atteso, dato che già da qualche giorno le previsioni meteo indicavano la festività dell’Immacolata come il primo vero assaggio di inverno. Una gioia per chi ama la neve, specialmente per chi non perde un attimo per passare una giornata sugli impianti sciistici.

LEGGI ANCHE => Che tempo farà a San Valentino? Cattive notizie dai meteorologi: in arrivo neve e gelo

Per ora sembra risparmiata dalla neve solo la fascia adriatica da Ancona in giù, almeno stando alla mappa di 3bmeteo.com, dove emerge che le zone dove si registrano le maggiori nevicate sono l’Abruzzo interno e la Lombardia.

La neve cadrà sull’Italia anche nei prossimi giorni

Ma quale sarà lo scenario per i prossimi giorni? Secondo Ilmeteo.it la neve durerà anche per il resto della settimana. Sull’Italia arriveranno infatti nuove correnti d’aria di origine artica che causeranno la formazione di un vortice ciclonico tra l’alto Tirreno e il medio Adriatico.

LEGGI ANCHE => Estate (definitivamente) addio: ecco cosa ci dice il meteo del resto di settembre

Sarà quindi un weekend caratterizzato ancora da freddo e imbiancamenti: si prevedono abbondanti nevicate su Lazio e Abruzzo (anche sotto i mille metri) e sono molto probabili rovesci nevosi anche in Toscana, Umbria e Marche, così come Emilia Romagna, basso Piemonte e bassa Lombardia.

Intanto anche su Twitter gli utenti stanno pubblicando foto della neve nelle varie città. Tuttavia, c’è anche chi si lamenta del fatto che dalle sue parti non è caduto nemmeno un fiocco: le cose potrebbero cambiare molto presto.

Impostazioni privacy