La “tresca” di Giorgio VI con una donna sposata: una lettera di 100 anni fa imbarazza i reali

Una lettera di oltre 100 anni fa rivela che il padre della regina Elisabetta II aveva una relazione con una donna sposata.

Scritta il 9 giugno 1919, la lettera è opera di Edoardo VIII, che abdicò al trono nel 1936.

Conosciuto allora come il Principe di Galles, Edoardo VIII scrive di come ha ‘distratto’ Lord Loughborough in modo che sua moglie, Lady Sheila Loughborough, potesse essere sola con suo fratello, Giorgio VI.

lettera giorgio VI

Come riportano il Mirror e il Daily Star, Edoardo VIII convinse Lord Loughborough a giocare a golf con lui, dando così campo libero a suo fratello minore, che nella sua famiglia era conosciuto come “Bertie”.

LEGGI ANCHE => La Regina Elisabetta affronta un altro lutto: l’ultimo atto di un “annus horribilis”

Bertie era davvero infatuato da Lady Sheila, anche se suo padre, re Giorgio V, lo avrebbe avvertito di non vederla.

Nella lettera di Edoardo indirizzata alla sua amante sposata Freda Dudley Ward, l’allora principe di Galles spiega come sia riuscito ad attirare Loughie (Lord Loughborough) “con il pretesto di voler giocare qualche buca in più sul campo locale, in modo da dare a Sheilie la possibilità di stare da sola con Bertie”.

Giorgio V scoprì tutto nel 1920: ecco cosa propose a suo fratello

La lettera sarà venduta all’asta il prossimo 10 febbraio al Forum Auctions di Londra: si parte da 2.500 sterline, poco più di 3.000 euro al cambio attuale.

Giorgio VI, che aveva poco più di vent’anni quando è stata scritta la lettera, incontrò Lady Loughborough in occasione di un ballo a Stafford House nel 1918.

LEGGI ANCHE => Spunta il messaggio nascosto della Regina Elisabetta sui social: in cosa consiste?

Stando a quanto emerso, la loro relazione durò fino a quando Giorgio V scoprì tutto nel 1920 e si offrì di nominare suo figlio Duca di York se avesse deciso di non frequentare più Lady Loughborough.

Poco dopo Giorgio VI incontrò Elizabeth Bowes-Lyon – che in seguito divenne la Regina Madre – e si sposarono nel 1923, mentre suo fratello lasciò Freda nel 1934 e conobbe la divorziata americana Wallis Simpson.

Impostazioni privacy