Chi guadagna di più al Festival di Sanremo? Il cachet più strabiliante non è né di un cantante né di un ospite

Il 72esimo Festival della Canzone Italiana sta ormai per finire ma quest’ultima edizione, capitanata nuovamente da Amadeus sul palco dell’Ariston, sta avendo un successo davvero strepitoso in termini di ascolto.

Come ogni anno non si parla d’altro che di Sanremo: i look dei partecipanti e degli ospiti, le battute dei co-conduttori, le gaffe e così via, mettendo un po’ in secondo piano, a volte, i veri e propri protagonisti delle cinque serate: i cantanti.

Più che valutare le loro performance, dunque, si cerca di fare più gossip possibile: hanno fatto parlare tantissimo le lacrime di Damiano dei Maneskin dopo la loro esibizione d’apertura: il gruppo, che l’anno scorso ha vinto il Festival, quest’anno si è ripresentato come ospite e si sono esibiti nella struggente ‘Coraline’.

LEGGI ANCHE => Sanremo: l’inquietante dettaglio della prima sera che nessuno aveva notato, scoppia la polemica

Sono stati commentati anche i vistosissimi accessori di Malika Ayane che si è presentata sul palco della città dei fiori con degli enormi orecchini pieni di diamanti. Ovviamente non poteva che fare notizia l’esibizione di Achille Lauro, che questa volta si è presentato scalzo.

Tra abiti e accessori sfarzosi nessuno bada a spese quando si tratta di salire sul palco di Sanremo, ma quanto ci guadagnano i cantanti?

Per il vincitore non è previsto un premio in denaro e in fin dei conti non è poi così necessario, dato l’enorme ritorno che si ottiene in visibilità e pubblicità. Tuttavia i cantanti partecipanti ricevono un rimborso abbastanza cospicuo, date le spese da affrontare per la partecipazione. Dagospia ha rivelato a quanto ammontano i cachet.

Intanto a ricevere le cifre di denaro sono le case discografiche, che si occupano di curare gli aspetti economici per i cantanti. Ogni casa discografica riceve 48mila euro per ogni artista partecipante; in genere i giovani talenti, in gara fino allo scorso anno, percepivano circa la metà della somma.

Questi, invece, i guadagni degli ospiti e dei conduttori

Gli ospiti d’eccezione sembra che vengano pagati in base ai loro cachet personali: Laura Pausini, per la performance di mercoledì sera, ha ricevuto la cifra di 50mila euro. Stessa storia anche per Fiorello, che durante la prima serata ha fatto da spalla ad Amadeus. I Maneskin hanno invece alzato il cachet a 80mila euro.

LEGGI ANCHE => Sanremo 2022, Checco Zalone divisivo: la Luxuria lo attacca. Ma Al Bano…

Le conduttrici Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli hanno guadagnato 25mila euro ma il più felice di tutti rimane Amadeus, che per la conduzione dell’intero festival ha firmato un contratto per 500/600mila euro.

Impostazioni privacy