Un cucchiaio di aglio e miele al giorno fa benissimo al corpo: ecco perché

Tra i tanti alimenti che posseggono proprietà curative e antinfiammatorie, l’aglio è certamente uno dei più noti, utilizzato fin dall’antichità per ottenere benefici. 

Ma da cosa dipende questa sua importante funzione? Tutto merito dell’allicina, il composto chimico che si libera quando l’aglio viene sostanzialmente “spaccato”. L’allicina è antibatterica, abbassa il livello di glicemia nel sangue, rafforza il sistema immunitario ed è un validissimo alleato per favorire la digestione e ripristinare la flora batterica intestinale.

aglio miele

Proprio come l’aglio, anche il miele ha ottime proprietà benefiche e curative. Calma la tosse e decongestiona quando ci ritroviamo con raffreddore e stato influenzale, ed è senz’altro un aspetto molto noto di questo alimento.

LEGGI ANCHE => La buccia di limone previene l’Alzheimer: nuovo studio italiano sulla proprietà dell’agrume

Tuttavia, il miele protegge anche il fegato, favorendo un’azione disintossicante; in più, è in grado di proteggere e regolare l’apparato digerente, fungendo anche da diuretico.

Proprio per questo motivo, molti esperti sostengono che l’assunzione in contemporanea di miele e aglio comporta benefici immensi al nostro organismo.

Come realizzare il preparato con aglio e miele

Basta una tazza di miele biologico di ottima qualità (circa 350 grammi) e 10-12 spicchi d’aglio biologici, oltre ad un barattolo di vetro con tappo ermetico. Tutto ciò che bisogna fare è tritare l’aglio in maniera molto fina, oppure schiacciare gli spicchi, inserendo poi il tutto nel barattolo.

LEGGI ANCHE => L’incredibile drink della salute di questo ex modello Versace, ancora giovane a 55 anni: di cosa si tratta?

A quel punto si aggiunge il miele, dando una bella mescolata. Si chiude il barattolo e lo si conserva in una zona buia per una settimana (in seguito a temperatura ambiente, ndr).

Consumando un cucchiaio al giorno per 7 giorni (anche diluito in un po’ di acqua tiepida) gli effetti benefici saranno immediati.

Il preparato favorirà un miglioramento della circolazione sanguigna e l’abbassamento della pressione arteriosa, ridurrà le infiammazioni, risulterà ottimo per decongestionare e per calmare la tosse e terrà sotto controllo il colesterolo cattivo.

 

Impostazioni privacy