GTA 6, arriva la conferma ufficiale di Rockstar: fan in delirio

Proprio quando nessuno si attendeva più nuove informazioni, Rockstar Games ha ufficializzato lo sviluppo di GTA 6: quando uscirà?

L’attesa spasmodica dei fan di Gran Theft Auto si era tramutata in insofferenza quando, a settembre, nel corso di un evento di Sony, è stata annunciata la patch next gen di GTA 5, videogioco che a questo punto varcherà il confine della terza generazione di console, primato assoluto per un titolo single player.

Gli utenti hanno pensato che Rockstar Games, casa di sviluppo della serie di videogame più venduta della storia, avesse perso interesse nel far proseguire la saga, visti i risultati eccellenti di GTA 5 e soprattutto della modalità Online, ancora una delle più giocate a distanza di quasi 9 anni dalla sua uscita.

Con un simile interesse sulla questione, la compagnia sapeva di non potersi permettee di annunciare la data di pubblicazione delle nuove versioni di GTA 5 e GTA Online senza fare anche il minimo accenno a GTA 6. Ed infatti così è stato: ieri, con un annuncio a sorpresa, infatti, Rockstar ha confermato che il nuovo capitolo della saga è in sviluppo ormai da diversi anni e dunque che l’attesa dei fan non sarà ancora lunga.

Leggi anche ->GTA VI, ennesima voce sulla data d’uscita. Fan infuriati: “Boicottiamoli”

GTA 6, quando esce il nuovo capitolo della fortunata serie Rockstar

Cosa aggiunge questo annuncio a quanto sapevamo prima? Poco o nulla, l’annuncio mette a tacere le voci che parlavano di un progetto ancora in alto mare o di un progetto in via di disfacimento, oppure ancora nemmeno iniziato. L’assenza di notizie ha infatti generato rumor su rumor, nei quali si è letto di tutto. La verità è che Rockstar non crede nella pubblicità anzi tempo, non annuncia mai i titoli all’inizio dello sviluppo, ma lo fa quando ha qualcosa di concreto da mostrare.

Sul perché di un così lungo periodo di gestazione e sviluppo la compagnia ha chiarito che il team di sviluppo sta lavorando affinché nella serie ci sia un vero e proprio step qualitativo, un cambiamento che renda unico il videogioco, decidamente più avanzato e innovativo rispetto al precedente. Insomma prendersi il tempo necessario a creare un’esperienza che, sebbene mantenga la filosofia, il mood e le caratteristiche principali, si offra in una forma completamente differente rispetto al precedente.

Leggi anche ->Horizon Forbidden West, quando esce: dettagli, curiosità e mappa dell’esclusiva Sony

La stessa cosa è stata fatta tra GTA 4 e GTA5, ma evidentemente per un cambiamento così netto, questa volta c’era bisogno di un avanzamento tecnologico più netto rispetto a quello che c’è stato tra Ps3 e Ps4 (o se preferite tra Xbox 360 e XboX One). Quando uscirà dunque? Visto che la versione precedente del 5 uscirà tra qualche mese è probabile che il nuovo capitolo lo vedremo non prima del 2024.

Ecco il comunicato della compagnia: “Vista l’inedita longevità di GTA V, sappiamo che molti di voi chiedono da tempo informazioni sul nuovo capitolo della serie Grand Theft Auto. Con ogni nuovo progetto che affrontiamo, il nostro obiettivo è sempre quello di fare meglio di ciò che abbiamo già fatto. Siamo quindi felici di annunciare che lo sviluppo del nuovo capitolo della serie Grand Theft Auto è in corso e già a buon punto. Non vediamo l’ora di condividere più informazioni appena saremo pronti a farlo, quindi rimanete sintonizzati su Rockstar Newswire per tutti i dettagli ufficiali”.

Impostazioni privacy