Google Play, attenzione: non scaricate quest’app, mette in pericolo i vostri dati!

Gli utenti android hanno lanciato segnalazioni sul web, avvertendo gli altri di non scaricare assolutamente quest’app: è pericolosa.

La sicurezza sul web è uno degli argomenti più diffusi del momento. Persino la polizia postale sta lavorando duramente per sensibilizzare gli utenti web sui rischi che si corrono sul web, cercando tramite pagine ufficiali e iniziative di educare i neofiti a riconoscere i pericoli che si annidano dietro la navigazione. Imparare a conoscere i rischi legati alla navigazione e all’utilizzo di device sempre collegati al web è fondamentale al giorno d’oggi e ci sono dei consigli utili a tutti che abbiamo fornito in un precedente articolo sulla questione.

L’avvertimento che vi condivisiamo oggi riguarda un applicazione che era possibile trovare su Google Play e che adesso dovrebbe essere stata rimossa. Tuttavia è bene conoscerla per evitare di essere gabbati prima che la rimozione dallo store sia ultimata. Inoltre è bene conoscere il pericolo che rappresenta ed ha rappresentato per evitare in futuro altre app simili che possono mettere a rischio la sicurezza dei dati sensibili e quella dei conti in banca.

Leggi anche ->WhatsApp, novità sui messaggi eliminati: cosa cambia col nuovo limite?

Google Play, non scaricate quest’app: mette in pericolo i vostri dati

L’app in questione è divenuta un problema proprio perché le persone cercano un modo per mettere al sicuro i propri dati. Questa, infatti, era stata sviluppata in teoria per proteggere i dati imponendo un sistema di autenticazione doppia, in realtà però scaricandola le si dava il permesso di ottenere accesso a qualsiasi file, annullando persino l’autenticazione doppia di varie app presenti sul telefono, comprese quelle dei conti bancari.

L’app in questione, 2FA Authenticator, installava negli smartphone un virus conosciuto come Vultur. Una volta installato il virus, tutti i dati finanziari e i conti bancari del possessore del telefono erano in pericolo. La segnalazione principale è stata fatta dall’azienda Pradeo, nel cui report si legge: “Le nostre analisi hanno evidenziato che l’applicazione scarica in automatico un malware chiamato Vultur che si concentra sui dati finanziari per rubare le informazioni bancarie degli utenti”.

Leggi anche ->Google spia ogni vostro movimento! Ecco come fare ad impedirlo

Una volta che Pradeo ha fatto la segnalazione a Google Play, l’app è stata rimossa dallo store, ma tutti coloro che l’avevano scaricata prima potrebbero aver subito il furto d’informazioni e dovranno ovviare al problema contattando i propri istituti bancari. Diffidate sempre di app sconosciute, informatevi sempre prima di scaricarne una e soprattutto leggete con attenzione tutti i permessi che date scaricandola e mettendola in fuzione sui vostri dispositivi.

Impostazioni privacy