Muore Stewart Bevan: ecco chi era l’attore dello storico ‘Doctor Who’

L’attore britannico Stewart Bevan è morto ieri, 21 febbraio, all’età di 93 anni. Era conosciuto per aver interpretato il ruolo del Professore Clifford in ‘Doctor Who’, affianco a Jon Pertwee che ha vestito i panni del terzo ‘Dottore’ nel 1973.

Stewart Bevan ha partecipato a sei episodi della serie fantascientifica, giunta in Inghilterra alla decima stagione; interpretava il Prof. Clifford, un biologo gallese che ha aiutato il Dottore a sconfiggere una malvagia pianta oleosa.

La stagione è andata in onda in Inghilterra dal 30 dicembre 1972 al 23 giugno 1973 ed è del tutto inedita in Italia, dove sono approdati i remake più recenti della serie. Quest’ultima è stata prodotta dalla BBC dal lontano 1963.

La storia ha sempre una base comune in tutte le stagioni: il protagonista è un Signore del Tempo, un alieno dalle sembianze umane che si fa chiamare ‘Il Dottore’. Il Dottore esplora l’universo al bordo del TARDIS, una macchina del tempo a forma di cabina blu della polizia inglese. Il protagonista è sempre affiancato da compagni di viaggio umani che lo aiutano ad affrontare nemici e salvare persone o intere civiltà in pericolo a spasso per lo spazio-tempo.

LEGGI ANCHE => “Una delle serate più tristi di sempre”: addio a 31 anni all’imprenditore che lanciò Ed Sheeran

Bevan aveva preso parte anche a diverse serie tv come ‘Emmerdale’ e film come ‘Brannigan’ e ‘La Casa del Peccato Mortale’.

A confermare la notizia della sua morte è stata l’ex partner e collega Katy Manning, che insieme a Bevan ha lavorato sul set di ‘Doctor Who’ nei panni dell’assistente del Dottore, Jo grant.

Triste notizia nel mondo del cinema: il cordoglio per l’attore Stewart Bevan, “marito e padre perfetto”

Katy Manning ha scritto in sua memoria un post sui suoi social: “Il più bell’uomo, poeta, attore, sceneggiatore, marito e padre di @CoralBevan @Misswendybevan è partito per la sua ultima triste, grande avventura. È stato l’amore della mia vita per molti anni sia sul set che fuori, e la nostra splendida amicizia è durata fino alla fine“.

Un fan, che ha ricordato gli episodi girati insieme dalla coppia, le ha risposto: “Oh Katy. Mi dispiace tanto. Jo e il Prof stavano così bene insieme sullo schermo ed è stato bello vedervi rimanere così vicini anche dopo tutti questi anni. Tanto amore alla famiglia di Stewart, e ovviamente anche a te”.

LEGGI ANCHE => Trovato senza vita il corpo dell’attrice 43enne Lindsey Erin Pearlman: è mistero sulle cause della sua morte

Un altro fan della serie ha postato: “Ah, sono così triste della notizia su Stewart Bevan! Era un uomo magnifico, così orgoglioso di essere parte di #DoctorWho!“.

Un fan account della serie ha scritto: “Sono veramente dispiaciuto di sapere che Stewart Bevan, il Professore Jones, non c’è più. Stewart era davvero un bravissimo attore e una persona meravigliosa. Mando tutto il mio amore e le mie sincere condogliazne a @CoralBevan @Misswendybevan e @ManningOfficial xx”.

Impostazioni privacy