Brevetti vaccini, è scontro. I dubbi di Librandi e la replica di Fratoianni: “Siamo in emergenza”

L’apertura del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sulla possibilità di sospendere temporaneamente la proprietà intellettuale sui vaccini anti-Covid è senza dubbio un grande passo avanti nella lotta al virus. 

Tuttavia, c’è anche chi manifesta più di una perplessità e si scontra apertamente con rappresentanti politici che invece hanno accolto con grande soddisfazione le parole del numero uno della Casa Bianca.

Durante la puntata odierna di Coffee Break, in onda su La7, è andata in scena una vera e propria rissa verbale tra il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, e il deputato di Italia Viva, Gianfranco Librandi.

LEGGI ANCHE => “L’Italia aveva ragione”: parola della Von der Leyen

Fratoianni si è detto molto felice del gesto di Biden, che apre nuovi ed importanti scenari nella lotta al coronavirus e anche nella collaborazione tra i Paesi. Di diverso avviso Librandi, che teme che la mossa della sospensione temporanea rappresenti invece un tentativo di “togliere i brevetti alle aziende”, come riporta anche il quotidiano “Il Tempo”.

Fratoianni replica ironicamente a Librandi: “Non lo dicono i sovversivi…”

A quel punto è nuovamente il segretario di SI a far presente che non è in discussione l’abolizione dell’economia di commercio, bensì la sospensione temporanea per l’emergenza sanitaria, come d’altronde previsto dall’Organizzazione mondiale del commercio: “Non proprio un covo di estremisti e sovversivi”, sottolinea ironicamente Fratoianni.

LEGGI ANCHE => Il dottor Fauci replica al comico: “I giovani sani non devono vaccinarsi? Idiozia, mettono a rischio gli altri”

Nel frattempo, anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha accolto molto positivamente le parole di Joe Biden: “La svolta di Biden sul libero accesso per tutti ai brevetti sui vaccini è un importante passo in avanti. Anche l’Europa deve fare la sua parte. Questa pandemia ci ha insegnato che si vince solo insieme”.

Impostazioni privacy