Legge “Montenegro” e pensa al razzismo. Ma il nome del Paese vuol dire solo “Montagna Nera”

Legge il nome del paese di provenienza della band e resta inorridita. 

Il video di un’utente di TikTok sta facendo il giro del mondo dopo che la protagonista è rimasta senza parole mentre guardava un video dell’Eurovision Song Contest, il festival musicale europeo dove partecipa anche la canzone vincitrice del Festival di Sanremo.

Quando la “TikToker” di colore legge il nome “Montenegro” ha una reazione tra lo stupore e lo sconcerto. La donna non riesce proprio a farsi capace che possa esistere un Paese con questo nome, probabilmente perché lo ritiene un epiteto razzista.

LEGGI ANCHE => La Regina Elisabetta risponde alle accuse di razzismo di Harry e Meghan: “Le prenderemo sul serio”

Il video è stato pubblicato anche sulla nota piattaforma social Reddit e ha scatenato tantissimi commenti, molti dei quali spiegano come non ci sia alcuna forma di razzismo nel nome “Montenegro”.

“Significa solo Montagna Nera, nessun razzismo”

Un utente fa notare come la prima menzione risalga addirittura all’anno 1024 d.C., mentre l’utente Vincent118 entra maggiormente nel dettaglio: “Non è nemmeno il nome usato dai montenegrini, dato che il nome nella loro lingua è “Crna Gora”, che vuol dire Montagna Nera – spiega – Montenegro è il nome in italiano, credo abbia preso piede. Ma anche in italiano, così come in montenegrino, il significato è Montagna Nera”.

LEGGI ANCHE => Gerry Scotti e Michelle Hunziker accusati di razzismo: la vicenda arriva fino agli USA

“Significa solo Black Mountain (Montagna Nera, ndr) – si legge in un altro commento – La mancanza di ferro nella roccia le conferisce una tonalità decisamente nera a causa dell’abbondanza di materiale organico parzialmente decomposto. È semplice geologia”.

L’utente Fernandezo la butta sul ridere: “Spero non scopra mai come si dice la parola ‘black’ in spagnolo (negro, ndr), potrebbe venirle un aneurisma”.

Impostazioni privacy